domenica 29 luglio 2012

La Riserva Naturale di Torre Guaceto

A rendere bella la Puglia è anche e soprattutto la natura. Il mare trasparente e vincitore di importanti riconoscimenti (Seguendo le Bandiere Blu) e il suo territorio dove ulivi secolari spiccano sul terreno rossiccio e fertile.
Gioiello naturale della regione è sicuramente la Riserva Naturale di Torre Guaceto, a pochi chilometri da Carovigno, in provincia di Brindisi.

Carovigno (BR) - Riserva Naturale di Torre Guaceto

giovedì 26 luglio 2012

La Cattedrale di San Michele

Nel cuore del centro storico di Bitetto troviamo il principale monumento della cittadina, la Cattedrale dedicata all'Arcangelo Michele.
Bitetto (BA) - Cattedrale di San Michele

martedì 24 luglio 2012

Roca Vecchia

Sul mare cristallino della Marina di Melendugno, una delle Bandiere Blu pugliesi del 2012 (Seguendo le Bandiere Blu) si trova la suggestiva Roca Vecchia, piccolo centro marittimo e turistico della costa adriatica pugliese.
Roca Vecchia (LE)

lunedì 23 luglio 2012

La Puglia dai mille volti: alla scoperta del Gargano


La Puglia non puoi raccontarla: devi viverla, accarezzarla e devi farti accarezzare. Sì, perché il tacco dello stivale, la regione più orientale dell’Italia, ci parla. E diventa quasi un dovere restare immobili ad udirla. Una terra che porta dentro di sé il profumo di epoche trascorse, di un passato che riecheggia in ogni luogo contenuto nei suoi confini. E’ una storia che si racconta da sola.

domenica 22 luglio 2012

Il Castello di Manfredonia

Voluto, come il resto della città stessa che da lui prende il nome, da Manfredi, il Castello di Manfredonia, così come lo vediamo oggi, è frutto di diverse trasformazioni, ampliamenti e rifacimenti avvenuti durante le diverse epoche che si sono succedute.
Manfredonia (FG) - Castello

giovedì 19 luglio 2012

La Fontana di Tancredi

Addossata ad una collinetta, un tempo sovrastata da un piccolo bosco di pini, non distante dalle porte di Brindisi troviamo la Fontana di Tancredi, detta anche Fonte Grande.
Brindisi (BR) - Fontana di Tancredi

martedì 17 luglio 2012

La Basilica di San Martino

Passeggiando per le vie di Martina Franca, magari in una bella serata d'estate, si può godere della visione di edifici in stile barocco tra i quali spicca, senza ombra di dubbio, la Basilica di San Martino, vera perla del barocco martinese.
Martina Franca (TA) - Basilica di San Martino

lunedì 16 luglio 2012

Il Castello Svevo di Trani

Quando Federico II ereditò dalla madre, la principessa normanna Costanza d'Altavilla, il trono del Regno di Sicilia, il giovane imperatore svevo decise di costruire una serie di fortificazioni adatte a difendere un regno vasto come il suo, disseminando il territorio di castelli, più o meno grandi. 
Il Castello di Trani è sicuramente uno dei più importanti tra i castelli fatti costruire dal Puer Apuliae.
Trani (BAT) - Castello Svevo

lunedì 9 luglio 2012

La Torre dell'Omomorto

Passeggiando sul lungomare di Santa Maria di Leuca ci si imbatte nella Torre dell'Omomorto, una delle centinaia di torri che si trovano con regolarità lungo tutta la costa salentina. 
Santa Maria di Leuca (LE) - Torre dell'Omomorto

martedì 3 luglio 2012

Il Duomo di San Sabino

A Bari, oltre alla Basilica di San Nicola (La Basilica di San Nicola), c'è un altro capolavoro dell'architettura romanico-pugliese, il Duomo di San Sabino, secondo per notorietà e prestigio solo alla basilica nicolaiana.
Bari - Duomo di San Sabino
(foto di Lo Straniero)