lunedì 22 aprile 2013

La chiesa di Santa Maria Pura

Immersa nel verde, fra pini e abeti, poco fuori le mura di Vico del Gargano, si trova la chiesa di Santa Maria Pura.
Vico del Gargano (FG) - Chiesa di Santa Maria Pura
Costruita tra il Seicento e il Settecento la chiesa deve il suo nome all'usanza di seppellire al suo interno le vergini e i fanciulli.

Molte sono le leggende e le storie che circondano il complesso.

Vico del Gargano (FG) - Chiesa di Santa Maria Pura

Si racconta che la chiesa venne eretta sul luogo in cui un ragazzo sordomuto incontrò, mentre pascolava  il suo gregge, la Vergine Maria che restituì al giovane l'uso della parola e l'udito.

Un'altra leggenda è legata alla costruzione di una statua della Vergine.
Si racconta, infatti, che quando venne costruita la chiesa a Vico del Gargano non ci fosse nessuno in grado di scolpire una statua. Il problema fu risolto dall'arrivo di un misterioso forestiero che si offrì di scolpire il simulacro a condizione cha la chiesa restasse chiusa, con lui all'interno, per tre giorni. Alla fine del secondo giorno, gli abitanti di Vico, non avendo nessuna notizia dall'interno dell'edificio, decisero di entrarvi. Quando aprirono la porta il misterioso scultore svanì all'improvviso, lasciando incompiuta la statua, priva di una mano.

Vico del Gargano (FG) - Chiesa di Santa Maria Pura

Una tradizione locale, infine, vorrebbe la chiesa di Santa Maria Pura costruita sui resti di un antico tempio pagano, dedicato all'indovino cieco Calcante, luogo legato all'antico rito dell'incubatio, che prevedeva che il pellegrino dormisse presso un luogo sacro, per ricevere in sogno la visita del dio e i suoi suggerimenti.

Oggi la chiesa di Santa Maria Pura si presenta a tre navate, con la navata centrale più ampia e con una copertura lignea. 

Il presbiterio, sovrastato dalla cupola, conserva l'altare maggiore, in pietra locale, decorato in stile barocco. Nella navata destra, invece, possiamo ammirare un altare scavato direttamente nella roccia.

Tante sono le statue e le decorazioni che arricchiscono la piccola chiesa. Tra queste meritano menzione la statua di Santa Maria Pura, quella del Bambinello di Praga e lo splendido Crocefisso di Gesù.
Vico del Gargano (FG) - Chiesa di Santa Maria Pura
All'esterno della chiesa si conserva ancora oggi la Fontana Vecchia, le cui acque si raccolgono in una monumentale vasca, risalente alla fine dell'Ottocento.
La presenza di questa fontana è dovuta alla presenza, nelle vicinanze dell'edificio, di un torrente che da origine all'Asciatizzi, una delle poche acque perenni del Gargano.
Vico del Gargano (FG) - Chiesa di Santa Maria Pura
HiPuglia! consiglia di visitare la chiesa di Santa Maria Pura, a Vico del Gargano, durante il periodo natalizio, quando al suo interno viene allestito un meraviglioso presepe, o il 9 maggio, giorno in cui ricorrono i festeggiamenti in onore di Santa Maria Pura, che attirano fedeli da tutto il Gargano.

Da scoprire.

Nessun commento:

Posta un commento