giovedì 1 novembre 2012

La Concattedrale di Gallipoli

HiPuglia! torna a Gallipoli, perla del Salento,  e vi parla della sua splendida Concattedrale.

Gallipoli (LE) - Concattedrale di Sant'Agata
La Concattedrale di Sant'Agata è un edificio barocco del XVII secolo, costruita per sostituire l'antica chiesa romanica, dedicata a San Giovanni Crisostomo, al centro e nel punto più alto del cuore storico di Gallipoli, zona destinata ad area sacra sin dall'antichità.

Gallipoli (LE) - Concattedrale di Sant'Agata

La Concattedrale di Sant'Agata richiama lo stile barocco tipicamente leccese.

La facciata, costruita in carparo, è caratterizzata dalla presenza di nicchie e statue, tra le quali ricordiamo quella di Sant'Agata, a cui è dedicata la chiesa, la statua di San Sebastiano, invocato (ISTEQUE MORBO LIBERAT URBEM) per liberare Gallipoli da una pestilenza, e quella di Santa Teresa d'Avila.
Gallipoli (LE) - Concattedrale di Sant'Agata



La facciata è arricchita, inoltre, da un grande finestrone a nido d'ape e dai busti di Sant'Agostino e San Giovanni Crisostomo, posti sui riccioli delle volute di raccordo.

All'interno la Concattedrale di Sant'Agata presenta un impianto a croce latina con tre navate suddivise da arcate su colonne

Notevole è l'impianto pittorico che rende la Concattedrale di Gallipoli un vera e propria pinacoteca

Troviamo, infatti, una ricca collezione di opere di artisti salentini del Seicento e del Settecento, tra le quali dipinti di Nicola e Carlo Malinconico e di Andrea Coppola.
Tra tutti i dipinti spicca la tela  del Martirio di Sant'Agata, opera di Nicola Malinconico, posta sopra l'altare maggiore. L'opera, che copre più di 100 metri quadrati, domina tutta la chiesa.

Gallipoli (LE) - Concattedrale di Sant'Agata
L'edificio è reso solenne dai dodici altari barocchi, distribuiti nelle navate laterali e nel transetto.

Gallipoli (LE) - Concattedrale di Sant'Agata

Nel presbiterio si trova un maestoso altare maggiore in marmi policromi e il prezioso coro in legno di noce, che merita particolare attenzione.
Composto da cinquantuno stalli, il coro è composto da stalli ornati con fiori e figure geometriche. Spicca lo stallo riservato al Vescovo, ricco di intagli e di ornato.

Nella Concattedrale erano custodite le reliquie di Sant'Agata, che ora si trovano nella Basilica di Santa Caterina d'Alessandria a Galatina, dove furono inviate da Raimondello Orsini del Balzo.

La Concattedrale di Sant'Agata è un tesoro che impreziosisce la meravigliosa Gallipoli, perla del Salento.

Nessun commento:

Posta un commento