sabato 28 gennaio 2012

La Cattedrale di Ostuni

A poche centinaia di metri dalla grande piazza della Libertà, sulla sommità del colle più alto di Ostuni (I Borghi. Un'altra Puglia da scoprire), si offre alla vista la Concattedrale cittadina.
Ostuni (BR) - Cattedrale
I lavori per la sua costruzione iniziarono nel 1435 e vennero completati solo tra il 1470 e il 1495, quando la vecchia chiesa romanica venne ampliata, forse per porre rimedio ai danni del terremoto del 1456 che sconvolse l'intero Salento. La ricostruzione fu realizzata grazie al contributo dei cittadini di Ostuni, che pagarono per intero le spese dei lavori che donarono all'edificio l'attuale aspetto architettonico.

Ostuni (BR) - Cattedrale

Lo stile gotico della Cattedrale va fatto risalire a questi lavori e ai desideri stilistici del vescovo e della cittadinanza, che ricorsero a maestranze tarantine e locali per la costruzione del tempio.

Le forme delle facciata sono tipicamente tardo gotiche. La facciata è aperta da tre eleganti portali ogivali, sormontati ciascuno da un rosone, di cui quello centrale, il più grande, ha 24 raggi. 
Il rosone centrale simboleggia il Cristo Sole. Sulla ghiera che lo circonda si possono ammirare le figure degli apostoli. I ricami della pietra, dominati dalla presenza dei tralci delle viti e delle spighe di grano, rinviano ai segni eucaristici della passione di Cristo.

Ostuni (BR) - Cattedrale


La facciata, purtroppo, risente dell'eccessiva vicinanza dell'edificio del vecchio seminario che occupa gran parte della piazza e mette parzialmente in ombra le splendide forme e i ricami del prospetto, di cui solo avvicinandosi si ammirano pienamente la maestosità e la bellezza.

L'interno della Cattedrale, a croce latina con tre navate su colonne, produce un effetto di smarrimento nel visitatore. Si nota, infatti, uno stacco stilistico e temporale tra l'interno e l'esterno dell'edificio, frutto dei tanti lavori di ristrutturazione. Quello che oggi si ammira è il frutto dei lavori settecenteschi che da un lato arricchirono la chiesa del soffitto piano dipinto e delle tante cappelle barocche ma che allo stesso tempo cancellarono definitivamente la testimonianza degli stili passati.
Ostuni (BR) - Cattedrale

Del complesso fa parte anche l'Archivio capitolare che possiede oltre 200 pergamene che offrono ricche testimonianze di un vasto periodo storico che parte dal 1137.

Nessun commento:

Posta un commento