mercoledì 1 febbraio 2012

Palazzo Ducale a Martina Franca

Visitare Martina Franca è sempre un piacere. Per gli occhi, che possono ammirare la bellezza del barocco d'influenza leccese. Per la gola, fermandosi ad assaporare i gusti tipici della cucina pugliese in uno dei tanti localini che popolano il centro storico della cittadina della Valle d'Itria. 
Martina Franca (TA) - Palazzo Ducale
Ad accoglierci nel centro storico è il maestoso Palazzo Ducale, voluto dalla nobile famiglia Caracciolo per rappresentare il proprio potere sul territorio e l'importanza che Martina aveva raggiunto sotto il loro governo.

Martina Franca (TA) - Palazzo Ducale

Nel 1668 si diede l'avvio ai lavori. Il luogo scelto per costruire il Palazzo era lo spazio che ospitava i resti dell'antico castello di Raimondello del Balzo Orsini, costruito nel 1338.

Il progetto originale del Palazzo era maestoso e imponente e si rifaceva a quello dei sontuosi palazzi della nobiltà romana. Tradizione vuole che a progettare l'edificio fu il grande Bernini. Purtroppo recenti studi hanno smentito questa tradizione, assegnando la paternità del Palazzo all'architetto bergamasco Carducci, che, però, avrebbe lavorato su un disegno approvato dal Bernini.

Martina Franca (TA) - Palazzo Ducale

Il progetto prevedeva oltre 300 stanze, cappelle, stalle, cortili e un teatro, ma i lavori di costruzione si rivelarono ben presto troppo onerosi. Il Palazzo non venne mai ultimato se non l'ala orientale, nel 1773, per opera del Duca Francesco III Caracciolo.

Nel Palazzo l'elemento rinascimentale si incrocia con il Barocco d'ispirazione leccese e l'impronta architettonica leccese.

La facciata, in tipico stile barocco, è divisa orizzontalmente da una balconata in ferro battuto e verticalmente da lesene. Superato il grandioso ingresso, un ampio scalone conduce al portale barocco dal quale si accede ai locali dell'appartamento reale.

Giunti nell'ala di rappresentanza del Palazzo, si possono ammirare alcune sale decorate dal pittore Domenico Carella e dalla sua scuola. La Sala dell'Arcadia, dove sono rappresentate scene agresti nelle quali tutti si muovono in un paesaggio idilliaco e armonico. La Sala del Mito, dove il mito ovidiano della metamorfosi subisce diverse variazioni. La Sala della Bibbia ospita dipinti con episodi sacri. La Cappella dei Duchi, infine, presenta un maestoso altare in pietra policromata e dorata con alcuni riquadri a tempera con figura di santi e arabeschi sulle parti laterali e alla cui base è ancora visibile lo stemma dei Caracciolo. 

Martina Franca (TA) - Palazzo Ducale

Il Palazzo Ducale, oggi sede dell'Amministrazione Comunale, può essere considerato, insieme alla Basilica di San Martino, il monumento più rappresentativo del patrimonio artistico e architettonico martinese.

L'edificio, infine, ospita una delle più note manifestazioni musicali a livello nazionale e europeo, il Festival della Valle d'Itria. Durante il Festival, infatti, l'atrio del Palazzo viene utilizzato per la rappresentazione delle opere liriche.

Nessun commento:

Posta un commento