giovedì 2 febbraio 2012

Il Castello Carlo V a Lecce

A pochi metri dal centro di Lecce si erge, imponente e maestoso, il Castello, voluto dall'imperatore Carlo V, sul cui regno non tramontava mai il sole.
Lecce - Castello Carlo V
L'imperatore asburgico nel 1539 diede ordine di demolire il vecchio baluardo medievale, risalente al regno di Tancredi, per costruire una fortezza all'avanguardia con le tecniche di architettura militare del tempo. La progettazione e la costruzione del nuovo castello vennero affidati a nobile ingegnere Gian Giacomo dell'Acaya, che poco tempo dopo progetterà e costruirà, vicino Lecce, la sua città ideale, Acaya con l'annesso castello (Rinascimento Salentino. Acaya e il suo Castello).

Lecce - Castello Carlo V

La decisione di costruire il Castello sui resti della reggia medievale era strategica. Infatti il Castello si trova lungo una importante via di comunicazione che collegava la città al porto di San Cataldo, antico porto di Lecce.

Per far posto all'imponente mole del castello vennero demoliti numerosi edifici circostanti e la reggia medievale, di cui rimane qualche traccia nel corpo di fabbrica centrale della nuova costruzione, come la torre alta e svettante, di forma quadrata, che si trova al centro della fortezza.

Lecce - Castello Carlo V

La pianta del castello, un quadrilatero irregolare con quattro baluardi dalla caratteristica forma appuntita agli angoli, segue il principio dell'annullamento degli angoli retti per scoraggiare e rendere difficili, se non impossibili, gli attacchi dei nemici.

L'edificio era, inoltre, circondato da un fossato, scomparso nell'Ottocento. Leggenda vuole che qui gli Orsini del Balzo, antichi signori della città e di quasi tutto il Salento, nel Trecento, tenevano un orso bianco, usato come simbolo del loro potere e per intimorire eventuali malintenzionati.

Il castello non è solo un capolavoro dell'ingegneria militare del tempo, ma conserva particolari di enorme rilievo artistico come il portale interno che introduce alla grande sala del corpo centrale dell'edificio, caratterizzata dai capitelli scolpiti e dalla cornice decorata, e il piano superiore con i suoi ampi spazi illuminati dalle grande vetrate e il grande salone con le volte ad ogiva sostenute agli angoli da possenti colonne in pietra.
Lecce - Castello Carlo V

Recenti scavi archeologici hanno riportato alla luce il nucleo più antico del castello, che risale al XIII secolo o agli inizi del XIV secolo, cioè a cavallo tra la dominazione sveva e quella angioina.

Il Castello è oggi parte centrale della vita culturale e turistica di Lecce e dell'intero Salento. Una meta da non perdere per tutti i turisti.


Nessun commento:

Posta un commento