mercoledì 11 gennaio 2012

L'Abbazia di Kalena

Vicino Peschici storia e leggenda si incontrano nell'Abbazia di Kalena, fra le più antiche di Italia, essendo stata costruita nell'872.
Peschici (FG) - Abbazia di Kalena
L'Abbazia divenne ben presto un punto di passaggio per i pellegrini, famosi e non, che sbarcavano sui litorali del Gargano del Nord per recarsi a Monte Sant'Angelo (San Michele Arcangelo in Puglia). Le continue donazioni dei pellegrini fecero si che l'Abbazia divenne ricca e potente, ricevendo ricchi privilegi e ampliando i suoi possedimenti ben oltre l'area garganica.

Peschici (FG) - Abbazia di Kalena

Questo provocò, però, enormi problemi al cenobio. Se da una parte iniziarono le lotte con la vicina Abbazia di Monte Sacro, nei pressi di Mattinata, alla quale non si voleva riconoscere indipendenza e autonomia, dall'altra l'Abbazia di Peschici divenne preda per le mire espansionistiche dei più potenti monasteri delle Isole Tremiti (Le Isole Tremiti. Perle dell'Adriatico) e di Montecassino, riuscendo a restare indipendente fino al 1445, quando venne finalmente inglobata al monastero delle Tremiti.

La presenza secolare dei pellegrini è documentato dai resti delle fabbriche conventuali, visibili ancora oggi, che testimoniano il grande afflusso di gente nei secoli. 

Peschici (FG) - Abbazia di Kalena

Il complesso è formato da due chiese. La prima segue la tradizione costruttiva pugliese, quella delle cupole in asse. La seconda chiesa, che si addossa all'edificio più antico, fu costruita con soluzioni architettoniche di matrice europea ed extraeuropea, da scalpellini itineranti di origini borgognona che percorrevano, insieme ai pellegrini e ai Crociati, la Via Francigena.

L'Abbazia è circondata da numerose leggende e misteri. 

Secondo una tradizione locale, dal complesso un camminamento sotterraneo portava alla Caletta del Jalillo, per permettere ai frati di sfuggire alle frequenti scorribande saracene. Questa leggenda troverebbe riscontro nel fatto che da un'acquasantiera della Chiesa Nuova giungerebbe il rumore della risacca marina.

Un'altra leggenda vuole che qui sarebbe custodito un antico tesoro dell'ammiraglio turco Khair Ed - Din, detto il Barbarossa, attendente di Solimano I, che assediò le isole Tremiti.
Peschici (FG) - Abbazia di Kalena
Una variante di questa leggenda racconta che il Barbarossa qui fece una sosta dolorosa. Nella chiesa, infatti, seppellì la sua figlia prediletta, ammalatasi all'improvviso. 

Molte altre leggende e molte altre storie circondano l'Abbazia di Santa Maria di Kalena. Quello che oggi rimane, oltre alla tradizione e alla storia, è un pezzo di storia purtroppo abbandonato da secoli.

Nessun commento:

Posta un commento