mercoledì 7 dicembre 2011

Il Tempietto di Seppannibale

Nelle campagne vicino Fasano è possibile imbattersi in un piccolo gioiello dell'arte pugliese, il Tempietto di Seppannibale.
Fasano (BR) - Tempietto di Seppannibale
La chiesa, conosciuta con il toponimo Seppannibale con riferimento al nome della masseria al cui interno è stata ritrovata, era in origine dedicata a San Pietro Veterano, come riferiscono alcuni documenti di età medievale.

Fasano (BR) - Tempietto di Seppannibale

Il terreno sulla quale sorge era abitato già nell'antichità, come dimostrano gli scavi condotti negli anni Novanta. Nella zona, infatti, sono emerse tracce di una abitato databile tra il IV e l'VIII secolo, i cui edifici poggiavano su muri di età precedenti, risalenti all'età romana. Sotto il tempietto sono state, inoltre, rinvenute, tracce di muratura, forse un recinto sacro, con la presenza di resti di animali, antichi sacrifici a una qualche divinità pagana, risalenti all'inizio dell'Impero.

Il sito fu poi abbandonato, come successe per tante altre realtà pugliesi, forse a causa delle guerre o delle sempre più numerose invasioni.

Fasano (BR) - Tempietto di Seppannibale

La costruzione della chiesa è motivo di dibattito tra gli studiosi. Alcuni ritengono che risalga all'XI -XII secolo. Altri la collocano tra il IX e il X secolo, per l'influenza bizantina nella tipologia architettonica. Alcuni, infine, propongono una datazione tra l'VIII e il IX secolo, basandosi sulla datazione del ciclo pittorico che rimanda alla pittura di ambiente beneventano.

La costruzione, a pianta quadrata, è di piccole dimensioni e di volumi compatti. Il tempietto è stato costruito con grossi blocchi di pietra locale, disposti su filari regolare e legati tra loro da pochissima malta.

La chiesa ha un unico ingresso, sulla facciata, coronato da un arco lunettato. Si notano ai lati della porta d'ingresso e in alto a sinistra, alcune grosse pietre sporgenti rispetto al resto della costruzione. Sul lato settentrionale si apre un altro piccolo ingresso. 
Altri piccoli particolari architettonici, interessanti da notare, sono le nicchie dei pennacchi sulle due cupole della chiesa. Sono intagliate nel muro e rivestite di intonaco, con immagini di Santi Martiri. Queste piccole cavità sovrastano dei triangoli curvilinei dipinti e in ognuno di essi si possono notare sette cerchi con delle croci.
Fasano (BR) - Tempietto di Seppannibale
L'interno della chiesa è diviso in tre navate, scandite da archi. 

La chiesa doveva essere totalmente affrescata , come dimostrano i resti, tuttora visibili, di alcune figure e la rappresentazione di alcune scene tratte dal libro dell'Apocalisse. Sono, infatti, ancora visibili i dipinti de La Donna e il Drago e i Settecandelabri e di San Giovanni che riceve il libro della Rivelazione. La scelta delle scene rappresentate dimostra una certa apertura e molta cultura da parte del mecenate che finanziò la costruzione della chiesa.

Fasano (BR) - Tempietto di Seppannibale

Sebbene il tempo non sia stato particolarmente clemente con il Tempietto di Seppannibale, l'edificio conserva quella straordinaria aria di bellezza e di mistero per i suoi dipinti e per il personaggio che li fece commissionare. 

Da non perdere se vi trovate dalle parti di Fasano.

Nessun commento:

Posta un commento