giovedì 24 maggio 2012

Il Santuario della Madonna della Scala

Immerso nella campagna nei dintorni di Massafra, nella Valle delle Rose, sorge il Santuario della Madonna della Scala, la più affascinante e la più antica costruzione cristiana di Massafra.
Massafra (TA) - Santuario della Madonna della Scala
L'attuale Santuario fu costruito sopra un'antica cappella a partire dal 1729 e venne terminato ed aperto al culto nel 1737. 

Massafra (TA) - Madonna della
Scala

Il culto della Madonna della Scala a Massafra è antico.

 La tradizione vuole che San Pietro e San Marco durante il loro viaggio in Puglia si recarono anche a Massafra dove edificarono una cripta dedicata alla Vergine Madre di Cristo nella Valle Rosarum. I massafresi, nel 102 d.C., in questa cripta fecero dipingere un'immagine della Madonna, detta della Prisca. 
Nel 324 un forte terremoto colpì Massafra, causando il crollo delle cripte presenti nelle gravine, tra queste fu colpita anche la cripta della Madonna Prisca. 
Secoli dopo, alcuni pastori videro dei cervi soffermarsi ripetutamente presso un masso tufaceo sul quale si conservava una raffigurazione della Vergine, resto della cripta crollata. L'evento, considerato miracoloso, diede vita a pellegrinaggi e alla costruzione di una chiesa, quella sulla quale sarebbe stato costruito l'attuale Santuario.

Massafra (TA) - Santuario della
 Madonna della Scala

Il Santuario è accessibile tramite una maestosa scalinata di 125 gradini, che secondo la tradizione popolare non possono essere contati, in quanto scendendo le scale risulta un numero e salendo un numero diverso.

La facciata del Santuario è in stile barocco ed è completamente bianca, come l'interno dell'edificio, articolato in tre navate divise da quattro massicci pilastri. All'interno dell'edificio, presso l'altare maggiore, è collocata l'icona della Madonna della Scala.

Massafra (TA) - Santuario della
Madonna della Scala

La bellezza del Santuario ha contagiato numerosi poeti e registi che hanno preso spunto o usato come scenario delle loro opere questo gioiello massafrese, dove natura e arte si fondono in uno spettacolo unico.

Nessun commento:

Posta un commento