HiPuglia! oggi fa sosta a Pulsano, in provincia di Taranto.
E' nel centro ideale di questo paese della provincia jonica che è possibile ammirare l'imponente Castello De Falconibus.
Pulsano (TA) - Castello De Falconibus |
Alcuni studiosi sostengono che in origine il Castello fosse formato solo dalla Torre Quadrata, che ancora oggi è possibile vedere da Piazza Castello, e fosse solo una tenuta di caccia.
Secondo questi studiosi nel 1100 la popolazione locale abbandonò la costa, a causa dei ripetuti attacchi dei pirati, e si rifugiò nella torre che diventò, quindi, il nucleo originario di Pulsano.
Pulsano (TA) - Castello De Falconibus |
Secondo altre fonti il Castello venne costruito nel 1430, o nel 1463, sui resti di un preesistente edificio per volere di Marino De Falconibus, segretario del Principe di Taranto Giovanni Antonio del Balzo Orsini.
I De Falconibus acquistarono la torre e la trasformarono nell'edificio ancora visibile, dotandolo di un fossato, di un ponte levatoio e di un sottopassaggio, oggi murato, che lo collegava al Castello di Leporano e al mare.
I De Falconibus vendettero il Castello che passò prima ai Muscettola e poi ad altre nobili famiglie pugliesi.
All'inizio dell'Ottocento Gioacchino Murat, re di Napoli e maresciallo di Napoleone, spostò tre cannoni dal Castello De Falconibus a Taranto, per meglio difendere la città dagli attacchi spagnoli.
Pulsano (TA) - Castello De Falconibus |
Nel 1819 l'area del fossato venne ceduta ad alcune famiglie che la usarono come orto.
Altre strutture del Castello iniziarono ad essere inglobate dal tessuto cittadino e ancora oggi le mura a nord e a est e tre delle cinque torri risultano inglobate nelle costruzioni adiacenti al Castello, nascoste nelle loro mura.
All'inizio del Novecento il Castello De Falconibus venne donato al Comune di Pulsano e per molti anni è stata la sede dell'amministrazione cittadina.
Il Castello conserva memoria dei lavori e delle modifiche apportate nel corso dei secoli.
La struttura si sviluppa su tre piani, ha pianta quadrangolare e cinque torri di diversa forma e dimensione, tre quadrate e due rotonde, unite da imponenti corpi di fabbrica che formano un piccolo cortile.
Al suo interno il Castello è dotato di ampi vani e sale con soffitti voltati a botte e conserva, oltre agli stemmi dei De Falconibus e dei Muscettola, le due famiglie a cui è maggiormente legata la sua storia, frammenti di decorazioni pittoriche e alcuni piccoli rilievi lapidei.
Pulsano (TA) - Castello De Falconibus |
Oggi il Castello De Falconibus di Pulsano è maestoso testimone di secoli di storia cittadina e centro delle attività culturali e artistiche del paese tarantino.
Nessun commento:
Posta un commento