martedì 13 settembre 2011

La Fiera del Levante

Tutti i pugliesi, prima o poi, ci vanno a passare una giornata. Tutti si perdono tra gli stand presenti. I bambini restano affascinati da quello che c'è e dalla scoperta di nuovi angoli del mondo, fino a quel momento sconosciuti. 

La Fiera del Levante è un pezzo di storia pugliese che continua ad attirare visitatori.
Bari - Fiera del Levante (logo)
Nata nel 1929 dalla collaborazione tra il Comune di Bari, l'Amministrazione Provinciale e la Camera di Commercio di Bari, la Fiera è oggi una delle principali manifestazioni del settore a livello italiano e a livello europeo.
La prima edizione si svolse nel 1930 e da quel momento è andata avanti fino ad oggi, interrompendosi solo negli anni Quaranta a causa della Seconda Guerra Mondiale.

La presenza della Fiera a Bari non è casuale, ma è una celebrazione del carattere "mercantile" barese, della tradizione commerciale cittadina. 

Bari - Fiera del Levante
Obiettivo principale della manifestazione, fin dal principio, è l'internazionalizzazione dell'economia meridionale, contando su un mercato costituito dalle regioni del Sud Italia, del sud est europeo, dei Balcani, del Medio Oriente e dell'Africa Settentrionale.

Bari - Fiera del Levante
La Fiera non è solo stand. E' anche architettura. 
La struttura dal gusto eclettico, dove il razionalismo dell'architettura fascista si unisce ad archi moreschi e ad altri elementi tipici della moda orientaleggiante di fine Ottocento, è ancora oggi una delle cose da non perdere quando si visita Bari.

Notevole è l'ingresso monumentale che conserva ancora i tratti originali del progetto del 1929 dell'architetto Augusto Corradini. 

Bari - Fiera del Levante
Ingresso Monumentale
E' una costruzione imponente e simmetrica, nella quale due torri merlate, munite stranamente di bifore e trifore, stringono un ampio portale d'accesso che richiama alla memoria un arco di trionfo della tradizione classica.
Alcuni pensano che il portale d'ingresso sia costruito sul modello di un fortino magrebino, tipico dell'Africa mediterranea, in particolare della Libia, all'epoca colonia italiana.

Bari - Fiera del Levante
Ingresso Monumentale (foto d'epoca)
L'affaccio dell'ingresso monumentale sul lungomare è significativo della vocazione mediterranea originaria della Fiera del Levante.

La Fiera del Levante è questo e tanto altro.

Nessun commento:

Posta un commento