giovedì 26 luglio 2012

La Cattedrale di San Michele

Nel cuore del centro storico di Bitetto troviamo il principale monumento della cittadina, la Cattedrale dedicata all'Arcangelo Michele.
Bitetto (BA) - Cattedrale di San Michele
La Cattedrale è sicuramente uno degli esempi migliori e più puri del romanico pugliese.

Bitetto (BA) -
Cattedrale di San Michele

Orientata, come da tradizione, con il presbiterio verso est, la Cattedrale ha una facciata tripartita da paraste ed è munita di un grande e bellissimo rosone.
La facciata propone una versione semplificata del Duomo di San Nicola (La Basilica di San Nicola), a cui si aggiungono le influenze della vicina Cattedrale di Bitonto (Il Duomo di Bitonto), con cui si riscontrano notevoli somiglianze.

Dei tre portali presenti, quello centrale spicca per il ricco apparato scultoreo: due leoni in pietra, accasciati su possenti mensolari, reggono colonne dai capitelli a motivi vegetali che sostengono una lunetta con i bassorilievi del Cristo e dei dodici Apostoli. 

Bitetto (BA) - Cattedrale di San Michele
La ricchezza del portale centrale è esaltata dal fatto che i due ingressi laterali che nella loro nuda e semplice bellezza sembrano voler spingere l'interesse e l'attenzione di chi si ritrova davanti alla Cattedrale verso il portale centrale.

Bitetto (BA) - Cattedrale di San Michele
L'interno, riportato allo stile romanico originario dopo che nel Settecento era stato pesantemente imbiancato e snaturato, è diviso in tre navate da setti murari a triplo ordine, dove le arcate a doppia ghiera sono sormontate da falsi matronei e da monofore.

La Cattedrale di San Michele. Un'altra gemma dell'arte romanica pugliese.

Nessun commento:

Posta un commento