L'estremità orientale dell'isola che ospita il centro storico, il borgo antico di Gallipoli, è quasi interamente occupata dall'imponente Castello angioino, circondato completamente dalle acque cristalline della bella località salentina.
Gallipoli (LE) - Castello |
Gallipoli (LE) - Castello |
Tra il XV e il XVI secolo, sotto il dominio angioino e aragonese, il Castello venne isolato da un fossato su tutti i lati e, nel 1522, venne realizzata la cortina di levane, il Rivellino, progettato dall'architetto senese Francesco di Giorgio Martini. Il Rivellino si presenta staccato dal perimetro della fortezza ed isolato nelle acque.
Il Castello presenta una pianta quadrangolare munita di tre torrioni circolari e di una torre poligonale.
Fino al Seicento, il Castello era unito alla terraferma da un ponte levatoio di legno, che fu sostituito da uno in muratura.
Il Castello ospita all'interno numerose sale con volti a botte e a crociera e sono presenti, inoltre, numerosi cunicoli e camminamenti.
Gallipoli (LE) - Castello |
Nel corso dei secoli, il Castello ha difeso la città e ha resistito ai numerosi attacchi via mare e via terra e al suo interno hanno trovato rifugio molti personaggi centrali nella storia della Puglia e del Meridione italiano come Corradino di Svevia (1268), Filippo e Roberto d'Angiò (1306 - 1327), la regina di Napoli Giovanna II (1414) e Ferdinando I (1463).
Il fossato che circondava tutto il Castello venne riempito tra il 1870 e il 1879, periodo durante il quale fu coperta la facciata del Castello per la costruzione del mercato itttico.
Il Castello è considerato uno dei rarissimi castelli ad essere bagnato direttamente dal mare e certamente rappresenta uno dei tanti ottimi motivi per visitare Gallipoli, una tra le più preziose perle del Salento.
Gallipoli (LE) - Castello |
Nessun commento:
Posta un commento