Come tutte le città, anche Barletta era circondata da alte mura che servivano a difendere l'abitato dagli attacchi esterni.
Barletta (BAT) - Porta Marina |
Oggi restano alcune tracce di queste mura, ma quello che di più attira l'attenzione è la Porta Marina, l'ultima delle sette porte che cingevano la città e permettevano l'ingresso a Barletta.
Barletta (BAT) - Porta Marina |
Quella che oggi si può ammirare a piazza Marina non è l'originaria porta medievale, che ancora oggi rimane all'ingresso del palazzo che ospitava la Guardia di Finanza. La porta medievale, un arco a sesto acuto, accanto alla quale c'era il Palazzo della Dogana, era il tratto finale della cinta muraria medievale che scendeva dal Castello e arrivavano fino a Porta Marina.
Nel 1751 le vecchie mura vennero estese e si costruì l'attuale Porta Marina, quella che ancora oggi vediamo in Piazza Marina. La costruzione della nuova porta è testimoniata dall'iscrizione lapidea presente sulla parte superiore della porta che si affaccia verso il mare, affiancata dalle armi della città e dallo stemma borbonico.
Barletta (BAT) - Porta Marina |
La Porta, adiacente al palazzo della Dogana, rappresentava un ulteriore controllo per le merci e le persone che volevano entrare in città.
Piazza Marina, nel 1309, molto prima di ospitare la Porta, ospitò momentaneamente il Colosso di Bronzo, prima che questo venisse collocato davanti alla Basilica del S.Sepolcro (La Basilica del Santo Sepolcro).
Porta Marina, una testimonianza del passato di Barletta.
Nessun commento:
Posta un commento