venerdì 18 maggio 2012

La Terra Vecchia

A Cerignola sembra che il tempo si sia fermato, che tutto sia rimasto come nel passato più antico di questa città.
Cerignola (FG)
Terra Vecchia è una testimonianza storico-culturale importantissima, conservando inalterata la sua fisionomia originaria, avendo perso solo le mura che prima circondavano il borgo antico della città.

Cerignola (FG) - Terra Vecchia

Terra Vecchia è il nucleo più antico della città, risalente probabilmente all'epoca romana. Oggi si presenta come un tipico aggregato urbano medievale, ad accerchiamento dalla forma circolare. 

Il borgo si sviluppa intorno alla via principale, Via Piazza Vecchia, che collega quelle che un tempo erano le due principali porte d'ingresso alla città, Arco della Piazza e Arco di Carbutto, e nella quale confluiscono stradine strette e tortuose, senza marciapiede.

Terra Vecchia è caratterizzata dalla presenza delle numerose abitazioni che rispecchiano le distinzioni sociali che un tempo dividevano la popolazione della città. Si trovano, infatti, i bassi, case ad un solo piano composte da un solo vano e senza finestre; gli iusi, abitazioni poste al disotto del piano stradale; i vignali, elevati rispetto al piano stradale e destinate alle famiglie più abbienti; e, infine, i palazzi (Palazzo Matera, Palazzo Bruni, Palazzo Gala e il Palazzo della Chiesa) che ospitavano le nobili famiglie e risalenti tutti al periodo compreso tra il XV e il XVI secolo. 

Cerignola (FG) - Terra Vecchia/
Cattedrale

L'antico centro della città ospita, inoltre, la vecchia Cattedrale di Cerignola, che è anche il tempio più vecchio della cittadina dauna, risalendo al XI secolo.

Il terremoto del 1731, come testimonia una delle tante iscrizioni epigrafiche presenti a Terra Vecchia, causò notevoli danni all'intero centro storico, distruggendo buona parte degli edifici e causando il crollo del Castello. Nella seconda metà del Settecento, però, iniziò la fase di ricostruzione del borgo e iniziò anche l'espansione della città fuori delle mura.

Uno dei tesori nascosti di Terra Vecchia sono le gallerie sotterranee, scavate dal XI - XII secolo sino al XVIII - XIX secolo, che dal borgo antico si dirigono verso le principali zone della città. I cunicoli, con una struttura gotica o moresca, servivano in caso di attacco da parte dei nemici della città, per difendere la popolazione e per favorire la difesa del centro abitato. La loro funzione ha resistito nel tempo. Basti pensare che durante la Seconda Guerra Mondiale, un cunicolo conduceva dalla Torre dell'Orologio fino a Borgo Tressanti.

Terra Vecchia, dove il tempo si è fermato. 

Nessun commento:

Posta un commento