martedì 23 luglio 2013

Santa Teresa a Nardò

Nel cuore del centro storico di Nardò, una delle perle del Salento, si trova la chiesa di Santa Teresa.
Nardò (LE) - Chiesa di Santa Teresa


La chiesa e l'annesso convento nacquero, in due differenti momenti storici, per volontà di Suor Teresa Adami da Nardò e delle Carmelitane Scalze.

In un primo momento, nel 1699, venne costruito il convento, affidato all'ordine delle Carmelitane Scalze e trasformato nel corso dei secoli in abitazioni.
Nardò (LE) - Chiesa di Santa Teresa

Dopo quasi cinquant'anni dalla costruzione del convento le suore iniziarono a promuovere la costruzione di una chiesa dedicata a Santa Teresa di Gesù, fondatrice del loro ordine.

I lavori di costruzione, sebbene le suore non avessero grandi somme a loro disposizione, terminarono con la consacrazione del nuovo edificio il 10 novembre del 1769.

La chiesa di Santa Teresa è rimasta inalterata, a differenza del convento. Spicca ancora la sua facciata, costruita nel 1750, modulata secondo due ordini sovrapposti che si ripetono nelle due ali concave che contengono la facciata e forte è il richiamo, in puro stile rococò, alla chiesa della Purità, altro gioiello architettonico neretino, costruito circa quarant'anni prima.

All'interno la chiesa presenta un'unica navata con le cappelle laterali che si aprono su ogni parete.
Nardò (LE) - Chiesa di Santa Teresa
Bisogna sollevare lo sguardo per ammirare i ricchi altorilievi a stucco che decorano la volta a crociera e tutto l'edificio.

Nardò (LE) - Chiesa di Santa Teresa
Particolare attenzione meritano i tre altari, arricchiti da pregevoli pale pittoriche, il pulpito ligneo, opera del XVIII secolo, e la settecentesca cantoria con l'organo.

La chiesa di Santa Teresa è un tesoro da scoprire e amare.

Nessun commento:

Posta un commento