mercoledì 31 luglio 2013

Da vedere in Puglia: il Castello di Massafra

Arroccato sulla gravina San Marco, nel cuore del centro storico cittadino, si trova il Castello di Massafra.
Massafra (TA) - Castello
Il Castello venne costruito, molto probabilmente, in età giustiniana, subendo importanti interventi architettonici a cavallo tra la dominazione longobarda e quella bizantina.

Massafra (TA) - Castello

E' con il dominio angioino che il Castello di Massafra assunse l'aspetto di fortezza con bastioni e torri merlate e ulteriori trasformazioni l'edificio le subì durante il periodo aragonese e nel XVIII secolo, quando la famiglia Imperiali ricostruì la torre ottagonale e la facciata verso la gravina.

Nel corso dei secoli il Castello di Massafra, oltre a mutare d'aspetto, ha visto succedersi numerosi proprietari.
Nel 1081 il Castello, come tutta la città di Massafra, era di proprietà di Riccardo Senescalco. Gli Angioini, in seguito, cedettero il feudo ad Oddone di Soliac. Nel 1497, dopo il succedersi di diversi feudatari, il Castello passò ai Pappacoda, mentre tra il 1633 e il 1791 fu in possesso della famiglia Imperiali. Altri proprietari sono passati dalle stanze del Castello prima che l'edificio passasse definitivamente in possesso del Comune di Massafra.

Oggi il Castello, dopo attenti lavori di restauro, presenta una struttura e motivi architettonici simili  a quelli di molti altri castelli pugliesi.

Massafra (TA) - Castello

Troviamo, così, una struttura con 4 torrioni disposti a quadrilatero e uniti da cinte murarie. Superato l'ampio portale che serve da ingresso principale, troviamo l'atrio con al centro un pozzo e una rampa che conduceva al ponte levatoio.
Una scala d'onore porta agli ambienti della residenza signorile.
All'interno del Castello di Massafra si conservano ancora i locali adibiti a diversi usi come la scuderia, i fienili, l'armeria, le prigioni.

Molte sono le leggende che circondano il Castello.

Secondo una di queste la fortezza fu voluta da Federico II, come dimostrerebbe il bastione ottogonale, per custodire il Santo Graal durante i lavori di costruzione di Castel del Monte. Peccato che il torrione ottogonale sia successivo all'età sveva.
Massafra (TA) - Castello
Il Castello, inoltre, nasconderebbe una serie di passaggi segreti e gallerie che lo collegherebbero al mare e che avrebbero permesso la fuga in caso di assedio.
Massafra (TA) - Castello

Di sicuro c'è che il Castello di Massafra ancora oggi domina il panorama di chi dall'Appia rivolge lo sguardo verso il paese.

Da non perdere.

Nessun commento:

Posta un commento