lunedì 24 settembre 2012

Sant'Adoeno a Bisceglie

La chiesa di Sant'Adoeno, la chiesa più antica di Bisceglie, è uno dei più chiari esempi di Romanico pugliese, nonché una delle chiese italiane di più diretta origine francese.
Bisceglie (BAT) - Sant'Adoeno

Le origini d'oltralpe di questa chiesa sono riscontrabili subito nel Santo a cui è dedicata.
Sant'Adoeno era, infatti, un vescovo di Rouen del VII secolo ed era molto venerato dai conquistatori Normanni.

Bisceglie (BAT) - Sant'Adoeno
Tradizione vuole che la chiesa di Sant'Adoeno a Bisceglie venne costruita dai soldati normanni e dedicata al loro Santo protettore, di cui la chiesa conserva una piccola reliquia proveniente dalla Normandia.

Poco si sa delle vicende storiche ed architettoniche della chiesa di Sant'Adoeno.

E' molto probabile che alla costruzione della chiesa contribuirono anche le genti dei vicini casali di Cirignano, Pacciano e Zampino e che la dedica al Santo francese fu un modo di accattivarsi la simpatia e la protezione dei conquistatori normanni.

A testimoniare l'origine locale della chiesa è il fatto che, oltre a Sant'Adoeno, venne dedicata alla Madonna del Soccorso e a San Giovanni Evangelista, molto venerati dagli abitanti dei casali in questione.

Si sa che nel corso dei secoli lavori di ampliamento e di decorazione hanno alterato l'organizzazione della chiesa.

Nel XVII secolo all'interno dell'edificio vennero aggiunti ornamenti e paramenti decorativi. Vennero, inoltre, addossate tre cappelle sul fianco della navata laterale destra.

Bisceglie (BAT) - Sant'Adoeno

Nell'Ottocento si sostituì l'antica copertura a capriate in legno, che copriva tutta la navata centrale, con una volta a botte lunettata.

La chiesa di Sant'Adoeno, costruita in pietra calcarea locale, si presenta, oggi, con una pianta a tre navate priva di transetto.

La navata centrale, divisa in quattro campate, è caratterizzata dalla presenza di robusti pilastri.

Il pavimento interno conserva lapidi sepolcrali che ricordano vescovi e famiglie illustri di Bisceglie.

Nella chiesa di Sant'Adoeno merita attenzione particolare il fonte battesimale, risalente all'anno Mille.
Il fonte poggia su un piedistallo a base quadrangolare con spigoli mussati ed è decorato con altorilievi raffiguranti il Battesimo di Cristo e i simboli degli Evangelisti.
Bisceglie (BAT) - Sant'Adoeno
(Fonte Battesimale)
All'esterno, la facciata è coronata da un'aquila sovrastante una fiera e presenta, nel timpano, un piccolo occhio decorato con quattro losanghe intervallate da sette denti di sega, rappresentanti il calendario lunare.

Bisceglie (BAT) - Sant'Adoeno
Sotto la cornice del timpano c'è un rosone ornato di rilievi e motivi vegetali, circondato da due coppie di mensole che reggono leoni romanici e da una mensola reggente una piccola statua, raffigurante, molto probabilmente, Sant'Adoeno.

Nella parte inferiore della facciata si aprono il portale principale, racchiuso da una cornice ornata, e due ingressi laterali.

Bisceglie (BAT) - Sant'Adoeno
(Edicola di Bartolomeo)

Alla destra del portone centrale c'è un'edicola sepolcrale caratterizzata da un timpano e da un'epigrafe in latino che ricorda il defunto Bartolomeo, molto probabilmente un ricco Normanno che contribuì alla costruzione della chiesa.

La chiesa di Sant'Adoeno a Bisceglie rappresenta, oltre che un perfetto esempio di architettura romanica, l'esempio di come culture diverse, in questo caso quella normanna e quella locale, si siano integrate a perfezione in Puglia, dando origine a capolavori artistici ed architettonici come questo.



Nessun commento:

Posta un commento