giovedì 13 settembre 2012

Settembre nel Gargano

Settembre sta regalando gli ultimi scampoli d’estate alla Puglia.

Gargano
Come tutti i Pugliesi sanno e consigliano, è questo il momento giusto per godere delle mille bellezze del Gargano, per organizzare delle belle vacanze nel Gargano, magari decidendo di fare una puntatina alle splendide isole Tremiti, perle dell’Adriatico.

Isole Tremiti
Passare le vacanze nel Gargano significa immergersi in secoli di storia, godere delle bellezze naturali che il territorio offre e lasciarsi andare al puro relax.

Vieste (FG) -
Pizzomunno

La scoperta del Gargano può partire affacciandosi dal Castello di Deliceto, godendo della vista che abbraccia tutto il Gargano e la Capitanata. Ma le vacanze nel Gargano vogliono dire anche mare, il mare di Rodi Garganico, premiato con la Bandiera Blu per il 2012, o quello di Vieste con le sue leggende, con le sue sirene e il povero Pizzomunno.

Se siete romantici e volete passare le vostre vacanze nel Gargano con l’amore della vostra vita, merita di sicuro una tappa obbligatoria lo strettissimo Vicolo del Bacio a Vico del Gargano.

Il Gargano è anche religione. Terra fertile di Santi e abbazie. San Giovanni Rotondo è forse il comune più celebre da questo punto di vista, ma sono molte le tappe per un tour religioso nello Sperone d’Italia. Monte Sant’Angelo, dove anche San Francesco d’Assisi si inginocchiò a pregare. San Marco in Lamis con il suo bellissimo convento pieno di storia e immerso nel verde. Peschici che conserva i resti della stupenda Abbazia di Kalena. L’elenco potrebbe continuare ancora per molto, visto che tanti sono i monasteri, le abbazie, i conventi e gli eremi sparsi nel territorio garganico e che meritano una visita.

Monte Sant'Angelo

Una vacanza nel Gargano significa anche scoprire la storia di questa terra, una storia ricca di personaggi storici, come Federico II, e di luoghi e posti che ricordano il loro passaggio, come il Castello di Manfredonia, voluto, come la stessa città, dal figlio di Federico II, Manfredi, condottiero eponimo di questo posto. Luoghi che sono testimoni di una storia ancora più lontana, più antica, una storia millenaria. E’ la Grotta degli Dei , vicino Peschici, a fornirci testimonianze sulla Puglia preistorica.



Le vacanze nel Gargano sono tutto questo e molto altro ancora.
Gargano


Nessun commento:

Posta un commento