giovedì 28 marzo 2013

I Riti della Settimana Santa in Puglia

Con la Pasqua ormai alle porte, tutta la Puglia è pervasa da un sentimento forte, di passione e amore. Un periodo caratterizzato da riti, processioni e rappresentazioni, spesso eredità della dominazione storica spagnola.
HiPuglia! vi propone un veloce itinerario tra i riti più suggestivi che da oggi sino a domenica animeranno le città della nostra regione.
Settimana Santa in Puglia
A Molfetta, alle 3 del mattino del Venerdì Santo ha inizio, dal sagrato della Chiesa di S. Stefano, la Processione dei Cinque Misteri, dove vengono portate in spalla le cinque statue lignee che rappresentano i Misteri Dolorosi.
Il Sabato, invece, prende vita, dalla Chiesa del Purgatorio, la Processione della Pietà, con le statue in cartapesta portate in spalla dai confratelli dell'Arciconfraternita della Morte.

Andria (BAT) - Processione dei Misteri Dolorosi

E' il Venerdì Santo il giorno in cui ad Andria si raggiunge il picco dei riti per la Settimana Santa. Il Venerdì, infatti, parte la Processione dei Misteri Dolorosi, durante la quale, oltre alle statue lignee raffiguranti la Passione di Cristo, viene portata in processione anche la reliquia della Sacra Spina.

A Bisceglie da secoli si ripete, ogni Venerdì Santo, il suggestivo Incontro tra la statua di Gesù e quella di Maria Vergine, l'ultimo loro incontro prima della Crocifissione.
Sei parrocchie cittadine, inoltre, portano in processione le otto statue dei Misteri, per commemorare la Passione di Gesù.
Canosa di Puglia (BAT) - Processione della Desolata
Luci, fiaccole e incenso accompagnano, a Canosa di Puglia, la Processione dei Misteri, dove, oltre alle statue, ad essere portata in processione è la Sacra Reliquia del Legno Santo.
Il Sabato Santo è dedicato, invece, alla Processione della Desolata, con bambini vestiti da angeli con i segni della Passione di Cristo e la Statua della Vergine Desolata, seguita da ragazze vestite di nero, con il volto coperto, che urlano una versione particolare dello Stabat Mater di Jacopone da Todi, l'Inno della Desolata, capace di suscitare emozioni e di creare un grande desiderio di pianto nei partecipanti.

Gallipoli (LE) - Processione di Maria Desolata

A Gallipoli il Venerdì Santo c'è la Processione dei Misteri e della Tomba di Cristo. Le statue dei Misteri Dolorosi vengono portate in processione dal tramonto del Venerdì alle prime ore della notte del Sabato Santo.
All'alba del Sabato Santo inizia la Processione di Maria Desolata dove gli incappucciati precedono le statue del Cristo Morto e di Maria Desolata. Le due statue si incontrano al largo della Chiesa della Purità, in un momento di toccante partecipazione, con il mare e la spiaggia della Purità a fare da sfondo a questo momento di particolare e dolente bellezza.

Abbiamo deciso di lasciare alla fine di questo breve, e chiaramente incompleto, giro tra i Riti della Settimana Santa pugliese i riti di Taranto, probabilmente i più conosciuti e tra i più suggestivi.
Taranto - Perdoni
Si inizia alla mezzanotte tra il Giovedì e il Venerdì Santo con la Processione dell'Addolorata.
Il corteo religioso, che parte dalla Chiesa di San Domenico, si snoda per quasi 14 ore tra le vie della Città Vecchia e quelle del Borgo ottocentesco, accompagnata dalla partecipazione di tutta la città.
Il Venerdì Santo è il giorno della Processione dei Misteri che percorre solo il centro cittadino e dura 15 ore. Le statue dei Misteri sono accompagnate dai Confratelli del Carmine, i Perdoni, che con il loro incedere particolare, nazzicante, il loro abito tradizionale e a piedi scalzi dimostrano la loro fede e la loro devozione e il loro legame con la tradizione.

Nessun commento:

Posta un commento