A pochi chilometri da Tricase, a metà strada tra Otranto e Santa Maria di Leuca, c'è il piccolo paese di Depressa, immerso nell'atmosfera salentina.
Depressa (LE) - Castello |
La prima costruzione risale al IV secolo, come fortezza necessaria per difendere gli abitanti della zona dalle continue scorrerie e dagli attacchi degli invasori che si riversarono su tutto il territorio italiano al declino dell'Impero Romano d'Occidente.
Depressa (LE) - Castello |
Nel corse dei secoli la fortezza si trasformò in un un vero e proprio Castello.
Nel 1480 i Turchi, nello stesso attacco che porterà alla conquista di Otranto e alla morte dei suoi Martiri, attaccarono Depressa e il suo Castello che venne riedificato solo nel 1548 dai Baroni Saraceno, intorno al nucleo più antico, risalente al XIV secolo e rappresentato dalla torre angioina, punto di sviluppo della nuova costruzione.
Nel 1604 il feudo di Depressa e il suo Castello passarono ai Gallone, che ammodernarono la costruzione, come ricorda l'epigrafe presente sotto la piombatoria dell'ingresso principale.
Il Castello fu trasformato in una masseria e iniziò ad essere trascurato fino a quando, nel 1870, un nobile napoletano di origine inglese, Antonio Winspeare, sposò l'erede della famiglia Gallone ed entrò in possesso del Castello.
Nel 1885 il Winspeare diede inizio ai lavori di restauro dell'intero edificio, trasformandolo in una dimora abitativa.
Depressa (LE) - Castello |
Il Castello di Depressa, oggi, è racchiuso fra alte e grosse mura di pietra, all'interno delle quali ci si ritrova nel cortile principale.
Il Castello conserva ancora la pianta quadrate e alcune parti della struttura cinquecentesca, come le due torri quadrate, un loggiato, la grande scala e le mensole che sorreggevano il camminamento di ronda.
Al suo interno si trova un museo che racconta la storia della famiglia Winspeare che ancora oggi possiede il Castello e che ogni anno ospita numerosi personaggi delle Case Reali d'Europa.
Il Castello, inoltre, conserva memoria di tutti i cani appartenuti alla famiglia.
Nel cortile, infatti, sono state incastonate numerose tavole di pietra che ricordano i cani della famiglia.
Il Castello di Depressa è un piccolo gioiello incastonato nel cuore del Salento, un gioiello che conserva nelle sue pietre e tramanda a chi è pronto ad ascoltare la storia e la memoria del piccolo centro salentino.
Depressa (LE) - Castello |
Da Scoprire.
Nessun commento:
Posta un commento