giovedì 9 agosto 2012

L'Abbazia di San Vito

La storia dell'Abbazia di San Vito, nell'omonimo borgo di pescatori nelle vicinanze di Polignano a Mare, inizia lontano dalla Puglia. Inizia con i monaci basiliani che, fuggiti dall'Oriente, si erano rifugiati nelle caverne sotto l'attuale Abbazia. Inizia con l'approdo nel piccolo porto naturale, sul quale si affaccia il complesso, della Principessa di Salerno, Fiorenza.
Polignano a Mare (BA) - Abbazia di San Vito
Leggenda vuole, infatti, che la nobildonna venne salvata miracolosamente da San Vito, mentre rischiava di annegare nel fiume Sele. Il Santo chiese alla principessa di trasferire le sue spoglie a Polignano a Mare, dove Fiorenza giunse nell'801 e affidò le reliquie del Santo ai monaci basiliani lì presenti.
Polignano a Mare (BA) -
 Abbazia di San Vito

L'Abbazia venne fondata nel X secolo da una comunità di monaci basiliani a cui cui succedettero nell'XI secolo i monaci benedettini. Il complesso, nei secoli successivi, passò da un ordine all'altro, fino a quando, nel XIX secolo, gli ordini monastici vennero soppressi e l'Abbazia venne inglobata nel palazzo marchesale della famiglia Tavassi - La Greca.


Polignano a Mare (BA) -
Abbazia di San Vito

L'Abbazia si San Vito è il risultato di modifiche e aggiunte architettoniche avvenute nel corso dei secoli. A colpire dell'imponente struttura sono le eleganti forme barocche, come la scalinata esterna che porta dalla corte al loggiato che si affaccia sul mare.

All'interno dell'Abbazia si può ancora ammirare la Chiesa Romanica, che presenta sulla porta i segni degli attacchi turchi. La Chiesa ha tre navate, con tre cupole in asse e con volte a botte nelle navate laterali, una vera rarità nelle chiese pugliesi.

Polignano a Mare (BA) -
 Abbazia di San Vito

Il sito dell'Abbazia è molto interessante anche da un punto di vista archeologico.
L'Abbazia di San Vito, infatti, sorge su quello che era un centro di fiorenti traffici commerciali, agevolati dal porto naturale sull'Adriatico, posto alla foce di una Lama (solco erosivo poco profondo in cui piccoli corsi d'acqua convogliano le acque meteoriche dell'altopiano della Murgia verso il mare) e dalla presenza di una Statio (antica stazione di cambio cavalli) sulla Via Traiana.

Suggestiva è l'immagine dell'Abbazia che si riflette nel vicino mare cristallino. Da non perdere.
Polignano a Mare (BA) - Abbazia di San Vito

Nessun commento:

Posta un commento