mercoledì 1 agosto 2012

Il Museo della Ceramica

Forte è il legame che unisce Grottaglie alla ceramica e alla sua lavorazione. 
Per secoli, infatti, l'artigianato della ceramica è stato il settore trainante dell'economia grottagliese e la lavorazione della ceramica è diventata una vera e propria arte, nella quale i maestri ceramisti di Grottaglie hanno raggiunto il vertice.
Il Museo della Ceramica rappresenta a pieno questo legame e la bravura raggiunta dai ceramisti locali.

Grottaglie (TA) - Museo della Ceramica
Ospitato nell'ala sud - orientale del Castello Episcopio, un tempo residenza degli arcivescovi di Taranto, il Museo occupa quelle che anticamente erano le stalle.

Grottaglie (TA) -
 Museo della Ceramica

L'artigianato della ceramica è qui rappresentato da circa 400 manufatti, che coprono un arco temporale vastissimo, che va dall'VIII secolo a.C. ai nostri giorni.

L'esposizione si divide in cinque sezioni che ospitano e illustrano le varie tecniche e gli utilizzi che nel tempo hanno caratterizzato la produzione e la tradizione grottagliese.

Troviamo così la sezione dedicata alla Ceramica Tradizione d'Uso dove sono custoditi manufatti ceramici usati per la dispensa, per i servizi domestici e per l'igiene personale e della casa.

C'è la sezione delle Maioliche. Qui sono in mostra oggetti che vanno dagli inizi del XVII secolo alla prima metà del XX secolo. Si trovano una grande varietà di piatti e di brocche per acqua e per vino. Particolari e ingegnose sono le le brocche "a segreto": si tratta di oggetti con i quali ci si burlava dei commensali, essendo la mescita del liquido resa particolarmente difficoltosa da un complicato meccanismo idraulico. Di grande raffinatezza sono le "ciarle", grandi vasi. In questa sezione sono custoditi, inoltre, esempi di ceramica devozionale, come piatti e statue votive che riproducono i santi.

Grottaglie (TA) -
Museo della Ceramica

Nella sezione Archeologia sono presenti numerosi reperti ceramici datati tra l'VIII e il IV secolo a.C., alcune lucerne del V - VI secolo d.C. e altri risalenti al XV e al XVI secolo.

Nella sezione dei Presepi si colgono le fasi evolutive del linguaggio presepiale locale, influenzato dallo scultore Stefano da Putignano che nella Chiesa del Carmine di Grottaglie ha lasciato una bella testimonianza con un presepe di ceramica policroma, risalente al 1530.

Infine, l'ultima sezione, quella della Ceramica Contemporanea, racchiude esempi e opere ceramiche degli artisti contemporanei, veri maestri della lavorazione della ceramica.
Grottaglie (TA) - Museo della Ceramica
Il Museo della Ceramica di Grottaglie è il più importante museo pugliese sul tema dell'arte e della lavorazione delle ceramiche. Gli oggetti presenti al suo interno raccontano un passato in cui la ceramica ricopriva un ruolo fondamentale nella vita degli uomini, sia per la sua funzionalità sia per il piacere di possedere oggetti ornamentali.
Grottaglie (TA) -
Museo della Ceramica

Se il Museo delle Ceramiche vi ha incuriosito e se vi è venuta voglia di portarvi a casa un pezzo di tradizione pugliese, potete continuare la vostra passeggiata nel Quartiere delle Ceramiche, lungo il solco della Gravina di San Giorgio, dove si concentra la maggior parte delle botteghe artigiane di ceramisti, molte delle quali sono ricavate in grotte naturali.

Nessun commento:

Posta un commento