martedì 5 febbraio 2013

Il Castello di Monteparano

Il Castello dei D'Ayala Valva domina con la sua imponente mole e la sua torre l'intero abitato di Monteparano, piccolo comune della provincia di Taranto.
Monteparano (TA) - Castello D'Ayala Valva

Le sue origini risalgono al periodo della costruzione del casale di Monteparano, sotto la signoria dei Dell'Antoglietta, intorno al 1514, e la sua storia si lega a quella del paese e dei vari signori che l'hanno governato, diventando ben presto, insieme alla chiesa matrice, che si trova proprio di fronte al Castello, il centro vitale, storico e artistico del piccolo paese.

Monteparano (TA) - Castello D'Ayala Valva

Il progetto originario dei Dell'Antoglietta era simile a quello del vicino palazzo baronale di Fragagnano.

Nel 1606 il Castello divenne la dimora dei nuovi feudatari di Monteparano, i Basta, nobile famiglia di origine albanese che per quasi due secoli governerà il piccolo feudo agricolo e che apportarono modifiche e integrazioni all'edificio per renderlo adatto e confortevole alla vita quotidiana.

Nel XVIII secolo il feudo e il Castello tornarono, per breve tempo, ai Dell'Antoglietta che lo vendettero ben presto.

Dal 1797 in poi il Castello, come il feudo di Monteparano, passarono a diversi proprietari, questo fino al 1892. E' in quell'anno che il Castello passò ai nobili D'Ayala, che ancora oggi ne sono i proprietari e che hanno dato il nome all'imponente costruzione.
Monteparano (TA) - Castello D'Ayala Valva

Oggi il Castello D'Ayala Valva si presenta, dopo i lavori di cui è stato oggetto nel XIX secolo, come una residenza fortificata in stile tardo - gotico, caratterizzata dalla presenza delle scenografiche merlature, e continua ad essere, nonostante Monteparano non sia più il piccolo feudo di un tempo, il cuore storico e artistico del paese.

Da scoprire.

Nessun commento:

Posta un commento