Nel cuore di Barivecchia si trova la chiesa di Santa Chiara, tesoro legato ai Cavalieri Teutonici e ai Riti della Settimana Santa barese.
Bari - Chiesa di Santa Chiara |
Bari - Chiesa di Santa Chiara |
Ad incrementare la presenza tedesca in Puglia fu l'ascesa al potere degli Svevi e la decisione di Federico II, il Puer Apuliae, di eleggere la Puglia a sua terra preferita.
E' a questo periodo che risale la costruzione della chiesa di Santa Maria degli Alemanni, o Santa Maria Theotonicorum.
La chiesa divenne sede dell'Ordine Teutonico ed era annessa alla domus cittadina dell'ordine stesso. Al suo interno i Cavalieri tedeschi veneravano l'immagine sacra della Madonna degli Alemanni.
Papa Innocenzo VIII, nel 1492, affidò, come richiesto da Ludovico il Moro, la chiesa alle Clarisse, che la dedicarono a Santa Chiara.
Il tempio, comunque, rimase, sotto la giurisdizione dell'Ordine Teutonico, che lo abbandoneranno solo a metà del Cinquecento.
Nel 1539 la chiesa di Santa Chiara fu ristrutturata grazie alla generosità di Bona Sforza, regina di Polonia e duchessa di Bari, grande animatrice della vita culturale, artistica e sociale della città.
Nuovi lavori interessarono l'edificio nel 1730.
Bari - Chiesa di Santa Chiara |
Nel 1809, a causa delle leggi napoleoniche, il monastero annesso all'edificio venne soppresso e nel 1861, dopo l'Unità d'Italia, venne occupato dai militari che lo trasformarono in una caserma.
Oggi la chiesa di Santa Chiara, chiusa al culto, conserva la sua facciata semplice, costruita in pietra non imbiancata.
All'interno la chiesa è ad una sola navata, con la volta a padiglione, che si conclude con l'altare maggiore in stile barocco, che conserva al suo interno il sarcofago di Santa Chiara.
Il pavimento, originariamente in maiolica invetrata, venne sostituito da marmo pregiato.
La chiesa di Santa Chiara è un piccolo scrigno d'arte dove sono conservate bellissime tele della scuola napoletana e una stupenda pala del XVI secolo che raffigura San Francesco.
All'interno della chiesa si trovano, inoltre, i Misteri della Vallisa, cioè le statue della Passione di Gesù.
Bari - Chiesa di Santa Chiara |
La chiesa di Santa Chiara è un tesoro d'arte e storia da riscoprire e amare.
Nessun commento:
Posta un commento