Nel cuore del centro storico di Latiano si trova Palazzo Imperiali, che i cittadini del borgo brindisino chiamano il Castello.
Latiano (BR) - Palazzo Imperiali |
Latiano (BR) - Palazzo Imperiali |
Con il passare del tempo il Castello perse la sua funzione difensiva e con questa anche l'aspetto militare, per trasformarsi in residenza feudale e palazzo signorile.
La trasformazione definitiva avviene dopo il 1670 quando il feudo di Latiano passò a Carlo Imperiali III.
Fu il nuovo signore di Latiano a trasformare ulteriormente il Palazzo, modificando la facciata che perse definitivamente le caratteristiche difensive per avvicinarsi ulteriormente al gusto architettonico del tempo, come dimostrano i motti latini e l'iscrizione dell'arco ribassato che inquadra l'apertura sopra il portone di accesso.
Latiano (BR) - Palazzo Imperiali |
Nel 1909 l'ultimo discendente della casata degli Imperiali dona il Palazzo al comune di Latiano che lo userà, alla fine degli anni Novanta, come sua sede.
Palazzo Imperiali, oggi, mostra l'impianto settecentesco voluto dagli Imperiali.
Il Palazzo ha una pianta squadrata con un loggiato sulla facciata, sormontato da un grande arco, al cui interno è inserito lo stemma della famiglia Imperiali.
Sono presenti, inoltre, un portale bugnato e finestre riccamente decorate che arricchiscono l'aspetto esterno del Palazzo.
Sul lato est dell'edificio si possono ancora scorgere tracce della vecchia struttura del XIV - XV secolo.
Latiano (BR) - Palazzo Imperiali |
Faceva parte del Palazzo la Chiesa dell'Immacolata che era la vecchia cappella dell'Addolorata del Palazzo.
All'interno Palazzo Imperiali conserva una ricca raccolta di quadri di scuola napoletana e veneta del Seicento e del Settecento.
Palazzo Imperiali è la testimonianza della guida illuminata della famiglia Imperiali sul territorio salentino e una bella dimostrazione artistica da scoprire e apprezzare.
Nessun commento:
Posta un commento