venerdì 7 dicembre 2012

Palazzo Vulpano Sylos

Nel cuore della parte più antica di Bitonto troviamo Palazzo Vulpano Sylos, bellissima residenza nobiliare del XV secolo.

Bitonto (BA) - Palazzo Vulpano Sylos
La costruzione del Palazzo iniziò nel 1445, quando Giovanni Vulpano decise di costruire una residenza adatta allo status raggiunto dalla sua famiglia in città.

Il Palazzo venne costruito riutilizzando una torre medievale fatta costruire da Goffredo Vulpano, nel 1156, al suo arrivo a Bitonto, per fuggire alle devastazioni di Guglielmo il Malo.

Bitonto (BA) - Palazzo Vulpano Sylos

Nel 1734 il Palazzo entrò in possesso dei Sylos, nobile famiglia di origine spagnola arrivata in Italia al seguito di Consalvo di Cordova ai primi del Cinquecento.

Il Palazzo Sylos Vulpano segue lo stile rinascimentale napoletano del Quattrocento.
La cosa non deve sorprendere. E' risaputo, infatti, che le province recepivano le influenze e gli stili artistici con un ritardo minimo di almeno un quarto di secolo.

Bitonto (BA) - Palazzo Vulpano Sylos
E' l'impostazione e le decorazione del cortile a mostrare maggiormente l'influenza rinascimentale napoletana.

All'esterno la facciata un andamento irregolare, causato dall'adattamento al pendio naturale del terreno.

Il portale è in puro stile catalano. E' un vero e proprio arco di trionfo, ricco ma sobrio dove spiccano le sculture collegate alla cornice e i capitelli a boccioli.
Al secondo piano della facciata si trovano balconcini che stravolgono lo stile della stessa e che risalgono a un periodo successivo alla costruzione del Palazzo.

All'interno spicca il cortile quadrangolare con il suo bassorilievo del fregio dove si concentrano quasi tutte le decorazioni dell'edificio. 
Sono raffigurati diversi personaggi del casato. L'intenzione era quella di lodare la famiglia Vulpano paragonando i suoi membri a personaggi della storia romana (Scipione, Annibale, Antonino Pio, Nerone), agli dei (Nettuno, Marte, Apollo) e ai miti greci (Orfeo).

Bitonto (BA) - Palazzo Vulpano Sylos
Si trova anche lo stemma della famiglia Vulpano, a cui è stato aggiunto, al momento del passaggio tra le due famiglie, lo stemma dei Sylos.

Recenti scavi, oltre a riportare alla luce le basi della torre medievale, hanno fatto emergere una porzione di manto stradale romano e una stanza magnificamente affrescata.

Il Palazzo Vulpano Sylos di Bitonto è un esempio della perfezione raggiunta dalle maestranze cittadine nel XV secolo e del propagarsi delle arti e degli stili architettonici dal centro del regno alle provincie.

Da scoprire.

Nessun commento:

Posta un commento