lunedì 10 dicembre 2012

Torre Alemanna

A dominare il paesaggio di Borgo Libertà, a pochi chilometri da Cerignola, è il complesso di Torre Alemanna.
Cerignola (FG) - Torre Alemanna
Il nome richiama subito alla memoria i suoi fondatori.
Furono, infatti, i Cavalieri Teutonici a costruire l'insediamento su terreni ricevuti in dono da Federico II.

Cerignola (FG) - Torre Alemanna

A poca distanza da Torre Alemanna sorgeva l'antico borgo medievale di Corneto, distrutto nel 1349 durante la guerra dinastica tra Giovanna I e Carlo III.

Il complesso di Torre Alemanna fiorì in breve tempo, diventando la più ricca delle balie teutoniche in Puglia. Così ricca e fertile da riuscire a sostenere, con le sue produzioni zootecniche e cerealicole, San Leonardo di Siponto, da cui dipendeva.

Nel 1483 i Cavalieri Teutonici cedettero il complesso alla Chiesa che la trasformò in una commenda concistoriale.

Il complesso cadde ben presto in uno stato di abbandono che solo intorno alla fine del XVI secolo venne fermato.

Cerignola (FG) - Torre Alemanna

E' in questo periodo che il Cardinale Niccolò Caetani di Sermoneta iniziò i lavori di costruzione del Palazzo dell'Abate, nell'ala sud del complesso.

Torre Alemanna ritorna a vivere e nel 1750, dopo il terremoto del 1731, nuovi lavori interessano la struttura. Ed è ancora una volta un Cardinale a prendersi cura del complesso.

Pasquale Acquaviva d'Aragona, infatti, fa realizzare la loggia che collega la Torre al Palazzo dell'Abate e l'ingresso principale a sud est.

Dopo l'Unità d'Italia il complesso di Torre Alemanna divenne bene demaniale.

Fu nel secondo dopoguerra che Torre Alemanna subì gravi danni, dovuti all'incuria e alle radicali trasformazioni del sito.

Negli anni '50 furono demolite alcune parti del complesso per fare spazio alla nuova borgata, Borgo Libertà.

Torre Alemanna, oggi, appare come un complesso masseriale dotato di una torre d'avvistamento e di diversi corpi di fabbrica con destinazioni d'uso differenti (residenziale, produttiva e di culto).
Cerignola (FG) - Torre Alemanna
Particolare attenzione merita il vano terra della Torre. E' coperto con una volta a crociera ed è affrescato su tre lati. A caratterizzarlo ulteriormente è l'arco trionfale sulla parete occidentale.

Cerignola (FG) - Torre Alemanna

I lavori di restauro hanno fatto ipotizzare che questo vano fosse in origine una preesistente cappella sulla quale i Cavalieri Teutonici costruirono la loro torre d'avvistamento.

Altre parti di una chiesa sono emerse durante i lavori di restauro del complesso.

Questo rende, quindi, plausibile l'ipotesi che i Cavalieri Teutonici abbiano eretto una torre sui resti di una chiesa e poi edificarono una nuova chiesa, ancora oggi esistente, dedicata prima a Santa Maria dei Teutonici e poi a San Leonardo.

Torre Alemanna è un tesoro pugliese da scoprire ed è la testimonianza della presenza dei Cavalieri Teutonici in Puglia.

Nessun commento:

Posta un commento