venerdì 28 dicembre 2012

Due Torri a Margherita di Savoia

HiPuglia! fa tappa a Margherita di Savoia, cittadina nota per le sue saline, le più grandi d'Europa e le seconde nel mondo.
Margherita di Savoia (BAT) - Torri d'Avvistamento
Ma non sono le saline la meta di questa tappa.
Ad attirare l'attenzione sono due antiche torri d'avvistamento che si trovano nel territorio salinaro e che legano la loro storia al sale: il Torrione e Torre Pietra.

Margherita di Savoia (BAT)  - Torrione

Il Torrione, o Torre delle Saline, si trova in pieno centro cittadino.

La sua costruzione risale al 1540, dopo che l'architetto militare Evangelista Menga terminò la ristrutturazione del Castello di Barletta.

Il Torrione, con una cappella e alcuni pagliai, costituì il primo nucleo abitato di Saline di Barletta, nome che Margherita di Savoia conservò fino al 1879.

In origine la torre, alta più di 12 metri, aveva funzione di avvistamento e di difesa contro le invasioni e gli attacchi turchi, come le torri sparse nel Salento. Serviva, inoltre, come dogana, per impedire il contrabbando e il carico del sale.

Margherita di Savoia (BAT) - Torrione

Con il passare del tempo il Torrione perse la sua funzione di avvistamento e divenne un punto di artiglieria e telegrafo.

Nel 1889 il Torrione di Margherita di Savoia fu ristrutturato per poter ospitare il comando della Guardia di Finanza e nel 1932 nuovi lavori interessarono l'edificio, che assunse così l'attuale aspetto.

Il Torrione, oggi, ospita il Museo delle Saline, al cui interno sono conservati oggetti e macchinari che ripercorrono la storia degli stabilimenti per l'estrazione del sale.

A pochi chilometri da Margherita di Savoia, procedendo verso nord, si trova Torre Pietra.
Margherita di Savoia (BAT)  - Torre Pietra
A dare il nome alla torre era la sua posizione. 

Torre Pietra, infatti, si trova di fronte al mare, dove un tempo c'era il promontorio di San Nicolao de Petra, che, a causa dell'erosione marina, è diventato prima un'isola e poi ha finito per inabissarsi completamente. Quando il mare è calmo è possibile, ancora, distinguerne i resti sul fondale.

Torre Pietra sorge su un tratto di costa storicamente importante


Margherita di Savoia (BAT)  - Torre Pietra
San Nicolao de Petra fu il luogo di nascita di S. Ruggiero, patrono di Barletta, ed era sede di un centro medievale e di un monastero che una volta iniziata l'erosione, nel XIII secolo, vennero spostati verso l'interno, costringendo a spostare la torre dove ancora oggi si trova.

Come il Torrione, anche Torre Pietra aveva funzione di avvistamento e segnalazione dei pericoli che arrivavano dal mare. Serviva, inoltre, come dogana e controllo per le acque del vicino lago Salpi.

Torre Pietra è oggi meta interessante anche per gli amanti dell'archeologia. Nelle sue vicinanze, sul fondo del mare, infatti, è stato individuato un relitto navale risalente all'epoca romana.

Torre Pietra e il Torrione sono memorie storiche del territorio di Margherita di Savoia, memorie di una storia legata al sale e alla sua estrazione.

Da non perdere.

Nessun commento:

Posta un commento