Per essere romantici in Puglia non c'è bisogno di un periodo preciso, non c'è bisogno di aspettare S.Valentino per ricordarsi di chi amiamo e per dare libero sfogo alle emozioni che ci procura.
Vico del Gargano - Vicolo del Bacio |
La Puglia offre luoghi incantevoli dove aprire il proprio cuore alla persona amata, dove la tenerezza e il romanticismo sono di casa e dove tutto diviene più suggestivo.
Se poi volete una città interamente dedicata all'amore, senza dover arrivare a Verona e scomodare Romeo e Giulietta, la Puglia ha anche questo.
Parliamo di Vico del Gargano, in provincia di Foggia, conosciuta da tutti come la Città dell'Amore.
Vico deve questo dolce appellativo al suo Santo, S.Valentino, patrono della città e di tutti gli innamorati del mondo.
La devozione degli abitanti verso il Santo è tanta ed è manifestata alla perfezione durante i festeggiamenti in suo onore, quando la sua effige viene portata in processione per i vicoli della città, decorata con arance, simboli della festa.
Vico del Gargano |
Vico del Gargano |
Tradizione vuole che, durante i festeggiamenti, ogni innamorato possa prendere uno dei frutti che addobbano la statua e donarlo alla persona amata, con la consapevolezza che il frutto si trasformerà presto in uno speciale filtro d'amore.
Il legame tra Vico del Gargano e l'amore non è solo dovuto al Patrono della città, ma anche ad un luogo: il Vicolo del Bacio.
Si tratta di un vicolo lungo una trentina di metri e non più largo di cinquanta centimetri. Leggenda vuole che questo vicolo fosse un luogo benedetto per le coppie di innamorati. I fidanzati si davano appuntamento nel vicolo che attraversavano più volte da direzioni opposte per potersi toccare, sfiorare ad ogni passaggio. Questo succedeva chiaramente in tempi in cui magari non c'era grande libertà di movimento e di incontro per i giovani innamorati e si dovevano sfruttare tutte le occasioni buone per incontrarsi, guardarsi negli occhi e, magari, rubare un bacio innocente all'amato.
Vico del Gargano - Vicolo del Bacio |
Il vicolo è ormai diventato un simbolo, come il balcone di Giulietta a Verona. Un luogo dove gli innamorati lasciano missive e promesse per le persone amate.
Vico è la meta ideale per dichiarare amore eterno o per esprimere tutto il proprio romanticismo alla persona amata.
Nessun commento:
Posta un commento