martedì 20 settembre 2011

Le sirene e Pizzomunno

Pizzomunno lo si vede da lontano. Un grande faraglione, alto 20 metri, che si distingue dalla sabbia ambrata del litorale di Vieste e dal colore limpido del mare che lo bagna. Pizzomunno è bianchissimo, candido come la neve, che quando cade da queste parti più che un avvenimento diventa subito una storia da raccontare ai figli e ai nipoti che verranno.
Vieste - Pizzomunno
La particolarità di questo sperone di roccia bianca non è solo il suo candore e la posizione che occupa, ma anche le leggende che sono nate nel corso dei secoli.
La più famosa, e sicuramente la più romantica, è quella che narra la storia d'amore tra due giovani abitanti di Vieste, il pescatore Pizzomunno e la sua amata Cristalda.
Leggenda vuole che Pizzomunno fosse di bellissimo aspetto e che Cristalda avesse una chioma bionda come il grano del Tavoliere.
Vieste - Pizzomunno
Lui ogni mattina partiva con la sua barca verso il mare aperto, dove ad aspettarlo c'erano le Sirene, innamorate anche loro del bel giovane, che tentavano di irretire con il loro bel canto. Volevano che Pizzomunno diventasse il loro re e il loro amante. Ma Pizzomunno era innamorato di Cristalda e non cedeva alle loro proposte d'amore.
All'ennesimo rifiuto, le Sirene, gelose ed indispettite come ogni donna rifiutata, decisero di punire il giovane pescatore. Non riuscendo a conquistare con le loro armi Pizzomunno, rapirono Cristalda e la portarono con loro nelle profondità del mare. 
Pizzomunno, sconvolto da quanto successo, rimase pietrificato dal dolore e si trasformò nel faraglione ancora visibile.
Vieste - Pizzomunno
La triste leggende dei due amanti però non finisce così. Si racconta che ogni cento anni Cristalda ritorni dalle profondità dei mari, dove è stata portata dalle perfide Sirene, e che Pizzomunno riacquisti le sue antiche sembianze umane e che per una sola notte i due possano amarsi nuovamente.
Di questa storia d'amore a noi rimane solo lo scoglio solitario, il Pizzomunno che tutti possono ammirare a Vieste, magari ripensando alla tragica storia del pescatore e della sua amata.
Si dice, inoltre, che facendo un giro intero intorno al Pizzomunno, mentre si formuli un desiderio, questo si avveri. Magia di Pizzomunno.
Vieste - Pizzomunno


Nessun commento:

Posta un commento