martedì 2 ottobre 2012

Il Castello di Monopoli

Il  nostro tour della Puglia  oggi fa tappa a Monopoli, dove HiPuglia! si occuperà del bel Castello che si trova nelle vicinanze del Lungomare San Salvatore, famoso Balcone sull'Adriatrico.

Monopoli (BA) - Castello di Carlo V
Il Castello fu voluto, nel Cinquecento, da Carlo V come parte del sistema di fortificazioni che serviva a difendere le coste della Puglia dai frequenti attacchi turchi. 
Secondo alcuni, però, il Castello venne costruito per difendere la città non dopo un attacco turco ma dopo che il Duca di Vasto distrusse le mura di Monopoli nel 1529.

Monopoli (BA) - Castello di Carlo V

Il punto scelto per costruire il Castello fu il il piccolo promontorio di Punta Penna, confine naturale della città medievale.

I lavori, presieduti dal Vicerè Don Pedro di Toledo, terminarono nel 1552, come testimonia il grande stemma in pietra presente sotto la loggia, coronato dalla data 1552 e dal nome del dignitario spagnolo.

Il Castello si presentava isolato rispetto alla città. Solo in seguito l'edificio venne inglobato dal tessuto urbano, quando iniziarono a svilupparsi i borghi settentrionali di Monopoli.

Monopoli (BA) - Castello di Carlo V


L'attuale aspetto del Castello è il frutto dei lavori di ampliamento e ristrutturazione compiuti nel 1600

Il Castello, grazie a queste modifiche, si trasforma, da struttura prettamente difensiva diventa struttura di tipo residenziale
Durante questi lavori, inoltre, venne inglobato il massiccio torrione cilindrico che oggi funziona da ingresso principale del Castello.

La struttura nel corso dei secoli vide cambiare nuovamente la sua funzione.

Nel XIX secolo, infatti, divenne carcere e tale rimase fino al 1969.

Il Castello, oggi, presenta una semplice pianta pentagonale arricchita dai bastioni pentagonali che si trovano ai cinque vertici dell'edificio.

Monopoli (BA) - Castello di Carlo V
A sud-ovest, dove oggi si trova la torre cilindrica, si doveva trovare il ponte levatoio, originario ingresso principale del Castello.

All'interno è suggestiva e assolutamente da visitare la grandiosa sala d'armi, caratterizzata dalla presenza di 4 cannoniere a "pelo d'acqua".
Monopoli (BA) - Castello di Carlo V

Ancora oggi sono ben visibili e ben disposte le numerose cannoniere, distribuite verso l'interno e l'esterno del porto.
Proprio le cannoniere svelano e ricordano la funzione difensiva originale del Castello.
E', invece, la parte orientata verso la città a mostrarsi ingentilita e adattata alla funzione residenziale.

Monopoli (BA) - Castello di Carlo V

Il Castello conserva memoria e traccia di elementi di notevole valore storico e artistico.


Si trovano, infatti, al suo interno i resti della chiesa rupestre di San Nicola de Pinna, fondata alla fine del X secolo.

Il Castello, inoltre, è costruito sulle poderose mura messapiche (V sec. a.C.) e su una grande porta di epoca romana (I sec. a. C.), munita di due corpi di guardi a due piani e da due torri ottagonali, attualmente scomparsi ma i cui resti sono emersi durante gli scavi archeologici condotti all'interno dell'edificio.

Tante sono le storie e le curiosità che circondano il Castello di Monopoli

Tra queste, HiPuglia! vuole ricordare quella che riguarda la pesca dei coralli che, secondo uno storico del Settecento, avveniva abbondante nelle acque sottostanti e quella di Martino Coquemont, colonnello di Ferdinando IV e residente del Castello nel 1750, che morì, nel 1773, all'età di cento anni.

Monopoli (BA) - Castello di Carlo V
Oggi il Castello, dopo attenti lavori di consolidamento e di restauro, è un attivo contenitore culturale che ospita eventi e mostre di grande prestigio e importanza.

Nessun commento:

Posta un commento