lunedì 22 ottobre 2012

Palazzo Risolo

HiPuglia! oggi vi porta a Specchia, splendido centro del Salento che conserva un bellissimo centro storico dall'impianto tipicamente medievale.

Specchia (LE) - Palazzo Risolo
Nella piazza principale di Specchia, Piazza del Popolo, troviamo Palazzo Risolo, edificio fortificato risalente al Cinquecento.

Specchia (LE) - Palazzo Risolo

Il sito su cui sorge Palazzo Risolo era occupato sin dal Medioevo, per la sua posizione strategica, da un Castello.

Nel XV secolo Specchia, che era difesa da una possente cinta muraria, venne conquistata e distrutta durante una delle tante battaglie per la conquista del Regno di Napoli.
Questo accadde tra il 1434 e il 1435 ad opera delle truppe di Giacomo Caldora, alleato di Luigi III d'Angiò e rivale del barone Giacomo del Balzo, schierato con il Principe di Taranto Giovanni del Balzo Orsini e con Alfonso d'Aragona.

Il piccolo borgo salentino venne nuovamente popolato e munito di un Castello solo alla fine del Quattrocento, per volontà della famiglia Del Balzo.

Specchia (LE) - Palazzo Risolo
L'attuale Palazzo Risolo, pur conservando l'impostazione tardoquattrocentesca, è il frutto di una seria di lavori e rimaneggiamenti succedutesi tra il XV e il XVIII secolo.

In origine la struttura, costruita in tufo, impasto di calce e terra rossa locale, era isolata. Successivamente, man mano che la popolazione andava aumentando, il Palazzo venne inglobato nel tessuto urbano.

Oggi il Palazzo si presenta a pianta quadrata, costruito intorno ad un ampio cortile interno e dominato da una grande torre merlata angolare.

La facciata settecentesca è arricchita dal bel portale a bugnato, sormontato dallo stemma nobiliare e dai busti di Desiderio Protonobilissimo, principe di Muro Leccese, e della moglie Margherita Trani, feudatari di Specchia che nel Settecento trasformarono il Palazzo da struttura fortificata a dimora signorile.

Specchia (LE) - Palazzo Risolo
Oggi Palazzo Risolo, dopo attenti restauri che hanno conservato le caratteristiche originarie dell'edificio, ospita iniziative culturali di grande interesse e rilievo.

Nessun commento:

Posta un commento