sabato 27 ottobre 2012

Il Palazzo Ducale di Carosino

Carosino, piccolo paese della provincia tarantina, famoso per il vino e per la sagra che ogni anno gli viene dedicata, conserva un piccolo e interessante patrimonio artistico nel quale spicca il Palazzo Ducale.

Carosino (TA) - Palazzo Ducale
Il Palazzo Ducale di Carosino venne costruito dalla nobile famiglia dei Simonetta nel 1400 circa e diventò una delle dimore signorili più importanti di tutto il territorio tarantino.

Carosino (TA) - Palazzo Ducale

Il Palazzo seguì le sorti del feudo di Carosino, cambiando spesso proprietà e conoscendo periodi di abbandono e decadenza.

Nel 1875 l'edificio passò ai Conti D'Ayala Valva, nobile famiglia di origine spagnola con possedimenti e interessi nel Tarantino.

Nel 1984 iniziarono i lavori di ristrutturazione del Palazzo Ducale, lavori che diedero all'edificio l'aspetto attuale.

Il 3 febbraio 1895 gli eredi della famiglia D'Ayala Valva, in occasione della festa cittadina di San Biagio, donarono il Palazzo Ducale al Comune di Carosino affinché fosse adibito a scopi culturali e di pubblica utilità. Ma le cattive condizioni della struttura, aggravate dal crollo parziale di alcuni ambienti, non permisero nessun utilizzo.

Carosino (TA) - Palazzo Ducale

Oggi il Palazzo Ducale di Carosino, dopo lavori di restauro e conservazione, si presenta come un antico maniero quattrocentesco, privo, però, di qualsiasi elemento di difesa tipico di un Castello.

Il Palazzo si sviluppa intorno ad una corte quadrata dalla quel due scalinate portano al lungo corridoio del piano nobile, dove si trovano ampie stanze con volti a botte e a crociera.

Caratteristica è la merlatura che corona la sommità del Palazzo.

La festa patronale e la sagra del vino sono ottime occasioni per visitare Carosino e scoprire il suo Palazzo Ducale.

Carosino (TA) - Palazzo Ducale
HiPuglia! ve lo consiglia.

Nessun commento:

Posta un commento