mercoledì 24 ottobre 2012

Il Castello Ducale di Ceglie Messapica

Oggi HiPuglia! vi porta a Ceglie Messapica a visitare il Castello Ducale, simbolo della cittadina in provincia di Brindisi.
Ceglie Messapica (BR) - Castello Ducale
Il Castello, che domina il borgo medievale di Ceglie Messapica e il territorio circostante, fu costruito, almeno la prima torre più antica, nel 1100 dai Normanni, su uno dei due colli sui quali sorge Ceglie e costituiva un efficace bastione difensivo nel bel mezzo della foresta di Oria.

Ceglie Messapica (BR) - Castello Ducale

Nel corso dei secoli l'edificio è stato oggetto di modifiche che hanno alterato la funzione militare originaria.

Vennero costruite le torri più basse e cilindriche e il torrione principale, alto 34 metri e dotato di merli.

Nel 1545 terminarono i lavori voluti dalla nobile famiglia Sanseverino che trasformarono la struttura militare in una ricca dimora nobiliare, all'interno della quale trovano spazio bellissime scalinate e un grande parco e dove le spoglie sale militari diventano saloni affrescati e stanze decorate.

Ceglie Messapica (BR) - Castello Ducale

Il passaggio dei Sanseverino e la loro importanza per la vita del Castello è testimoniata dalle tante iscrizioni lapidee collocate nell'edificio, insieme agli stemmi delle nobili famiglie che si sono avvicendate, nei secoli, alla guida del feudo.

L'ingresso del Castello è caratterizzato da un portale con un arco a tutto sesto e volta ogivale che immette in un cortile lastricato, intorno al quale si spiegano le varie ali dell'edificio.

Prima di salire al piano superiore del Castello un po' di attenzione va dedicata al pozzo che si trova nell'atrio.
Oltre che puro elemento decorativo, circondato da colonne corinzie, il pozzo è legato alla storia di Ceglie Messapica.
Tradizione popolare vuole che a questo pozzo tutta la cittadina potesse attingere acqua in abbondanza nei momenti di siccità.
Ceglie Messapica (BR) - Castello Ducale
Dall'atrio una bella scalinata cinquecentesca e un portale portano al piano superiore del Castello, dove si trova la Sala del Consiglio, un vestibolo con quadri del XVI secolo, e un lungo corridoio che porta a diverse stanze affrescate con monumentali caminetti in pietra.

Ceglie Messapica (BR) - Castello Ducale
Tutte le stanze del Castello Ducale si affacciano sul grande parco che conserva, ancora oggi, le caratteristiche dei giardini di epoca medievale.

La visita al Castello Ducale di Ceglie Messapica offre la possibilità di immaginare la vita e i fasti di un'epoca lontana e permette, ai più fortunati che raggiungano la sommità del torrione principale, di godere di un panorama spettacolare, di una vista che arriva fino al mare Adriatico e il Canale d'Otranto.

Nessun commento:

Posta un commento