giovedì 4 ottobre 2012

Il Monastero di Santa Maria di Colonna

Alla punta della penisola di Colonna troviamo il Monastero di Santa Maria di Colonna, uno tra i più bei edifici di tutta Trani.

Trani (BAT) - Monastero di Santa Maria di Colonna
HiPuglia!, raccontando le bellezze e le leggende della Puglia, aveva già avuto modo di parlare del monastero e dei misteriosi e particolari ritrovamenti avvenuti durante gli scavi archeologici condotti lì vicino.

Il Monastero di Santa Maria di Colonna venne costruito nei primi anni dell'XI secolo per volere del conte di Trani Goffredo.

Trani (BAT) - Monastero di Santa Maria di Colonna
Il nobile normanno affidò il Monastero ai monaci benedettini
Ma la posizione del complesso rese loro la vita difficile.
Numerosi, infatti, furono gli attacchi dei pirati saraceni, che giunsero a distruggere, in alcune occasioni, le mura del complesso.

Stanchi di questa situazione i Benedettini abbandonarono, nel 1427, il Monastero.

Al loro posto giunsero i Francescani che qui rimasero sino al 1867, dividendo il Monastero con i Duchi di Andria, che usufruivano di un'ala dell'edificio come loro residenza al mare.

Trani (BAT) -Monastero di Santa Maria di Colonna

L'attuale chiesa del Monastero di Santa Maria di Colonna, in stile romanico, fu costruita su un edificio precedente, di cui è possibile, ancora oggi, vedere alcuni elementi scultorei.

La facciata principale della chiesa presenta elementi tipici dell'architettura romanica: il rosone, l'arco sostenuto da agili colonnine, l'architrave appartenuto ad un edificio pagano e la serie di archetti pensili della cuspide.

All'interno la chiesa ha pianta basilicale, divisa in tre navate da pilastri a sezione quadrata.

Il Monastero conserva due importanti elementi di gran pregio e valore.

Uno è l'altare in oro zecchino, donato, nel 1684, dal Gran Duca di Toscana, Cosimo III de'Medici, in cambio delle spoglie di Santo Stefano Papa, che qui erano custodite e venerate.

Trani (BAT) -Monastero di Santa Maria di Colonna
Di immenso valore religioso è, invece, il crocifisso ligneo del XV secolo.

Trani (BAT) -Monastero di Santa Maria di Colonna
Si racconta che il 3 maggio 1480, durante uno dei tanti attacchi, i corsari turchi rubarono il crocifisso, arrivando a mutilare il naso di Cristo che immediatamente prese a sanguinare.

Questo evento è ricordato, ogni 3 maggio, con una bellissima processione dei pescherecci che dal monastero raggiungono, con a bordo il crocifisso, la banchina del porto di Trani.

Notevole, infine, è il bel chiostro medievale, utilizzato oggi per ospitare eventi culturali.

Il Monastero di Santa Maria di Colonna è una tappa da non perdere e un altro gioiello di quella bellissima città d'arte e di storia pugliese che è Trani.

Nessun commento:

Posta un commento