mercoledì 3 ottobre 2012

Santa Lucia a Erchie

La Puglia, come tutti sanno, è una regione ricca di religiosità e di tradizioni e storie legate a Santi e a loro apparizioni miracolose. Basti pensare alla forte spiritualità che si vive in provincia di Foggia, ricca di santuari e monasteri.

Erchie (BR) - Santuario di Santa Lucia
HiPuglia! oggi vuole parlare del culto di Santa Lucia a Erchie, in provincia di Brindisi.

Si racconta che il generale bizantino Maniace, nel 1039, liberata Siracusa dalle truppe saracene, ritrovò il corpo di Santa Lucia, nascosto fino a quel momento per paura che venisse profanato, e lo inviò a Costantinopoli all'imperatrice Teodosia.

Erchie (BR) -
 Santuario di Santa Lucia

Durante questo viaggio, le spoglie della Santa sostarono per qualche tempo presso una sorgente d'acqua che si trovava nella zona in cui sarebbe sorta Erchie. Le spoglie vennero custodite e venerate dai monaci basiliani che abitavano la zona.

I monaci trasformarono l'anfratto che custodiva il corpo in una cappella, sopra la quale venne, nel Settecento, costruito l'attuale Santuario.

Il culto di Santa Lucia a Erchie è, però, legato anche ad un'altra tradizione.

La cappella costruita dai monaci basiliani assunse ben presto notevole importanza. Tanti erano i fedeli che da tutta la Puglia si recavano a Erchie per pregare Santa Lucia e per invocare il Suo aiuto.

I nobili della città decisero di donare alla cappella un quadro raffigurante la Santa.
Ma un'inondazione colpì la zona e il quadro venne trascinato via dalla corrente.

Erchie (BR) - Santuario di Santa Lucia

A ritrovarlo fu un pastore. 
Leggenda vuole che, durante un periodo di siccità, il pastore portasse le sue mucche a pascolare nei pressi della cappella e che notasse una mucca che si allontanava sempre dalle altre. Un giorno decise di seguirla e la ritrovò mentre beveva con le ginocchia piegate, come se pregasse, accanto al quadro scomparso di Santa Lucia.

Sul luogo del miracoloso ritrovamento venne edificato un altare sul quale fu posto il dipinto ritrovato.

A Erchie è ancora forte la devozione verso la Santa siciliana, come testimonia il grande numero di fedeli che si reca al Santuario, anche se il corpo della Santa si trova, oggi, a Venezia nella chiesa dei SS. Geremia e Lucia.

Il Santuario, che si trova al centro della piazza principale di Erchie, si divide in tre livelli.

Il primo livello è la chiesa risalente al Settecento ed è l'edificio visibile dall'esterno.

Il secondo livello, posto al centro, è un ambiente rettangolare con un altare sul quale si trova una statua di Santa Lucia. Le tracce degli affreschi in questa stanza testimoniano la devozione verso la Santa durante tutto il Medioevo.

Erchie (BR) - Santuario di Santa Lucia
L'ultimo livello è stato ricavato modificando l'antro naturale e adattandolo per dargli la forma di una chiesa.

Erchie (BR) - Santuario di Santa Lucia
Nel Santuario di Erchie si conservano due importanti reliquie di Santa Lucia: un lembo di pelle e un pezzo di osso del dito di una mano.

Il Santuario conserva, inoltre, la sorgente d'acqua dove è tradizione che ci si bagni l mano e ci si strofini con essa gli occhi. Non va dimenticato che Santa Lucia è la Santa protettrice degli occhi.

Il Santuario di Santa Lucia ad Erchie è uno dei più suggestivi di tutta la Puglia e meta di pellegrinaggi continui. Da visitare e scoprire se si è alla ricerca di un angolo di puro Salento.

Nessun commento:

Posta un commento