martedì 15 novembre 2011

Carpino Folk Festival

Negli anni Cinquanta due studiosi di tradizioni musicali si ritrovano sul Gargano per raccogliere e catalogare testimonianze e documenti. Questa storia inizia così.

Alan Lomax e Diego Carpitella, i due studiosi, riportano in vita, senza neanche saperlo, una delle migliori tradizioni musicali di questi luoghi, la Tarantella del Gargano.
Carpino (FG)
(foto di Domenico Sergio Antonacci)
Da questo momento l'interesse per questa musica cresce fino a diventare un fenomeno nazionale. Vengono organizzati concerti, pubblicate raccolte e LP, si raccolgono altre testimonianze dell'antica tradizione garganica.

Nel 1996, il forte interesse per la musica del Gargano spinge Rocco  Draicchio, musicista nativo di Carpino, ad organizzare un folk festival in omaggio alla tradizione musicale popolare, che otterrà da subito un buon successo di critica e di pubblico. 

Nasce il Carpino Folk Festival, che ha permesso alla musica popolare del Gargano, alle serenate contadine e alle tarantelle di farsi conoscere ulteriormente e di venire riconosciute tra le più belle e suggestive musiche popolari al mondo.

Negli anni si sono esibiti sul palco del Festival artisti di fama nazionale come Vinicio Capossela, Angelo Branduardi, Al Darawish, Teresa De Sio, Bandanardò, Enzo Avitabile, Simone Cristicchi, Aretuska, Beppe Barra, Paco Juarez, Carlo D'Angiò, Raiz, Enzo Gragnaniello, Roy Paci, Eugenio Bennato e tanti altri.


Il Carpino Folk Festival è cresciuto anno dopo anno, divenendo uno tra i più importanti e originali attrattori culturali del Gargano.

Nessun commento:

Posta un commento