Se parliamo di cultura in Puglia, non possiamo dimenticarci o non parlare della Casa Editrice Laterza, una delle più importanti nel panorama culturale italiano.
Casa Editrice Laterza |
L'idea del fondatore, Giovanni Laterza, era di proporsi come editore di autori baresi e pugliesi, con particolare attenzione alla cultura tecnica, economica, commerciale e giuridica. La difficoltà di creare un programma editoriale con le sole risorse locali spinse Laterza a cercare referenti autorevoli a livello nazionale. Fu così che avvenne l'incontro decisivo per la storia e l'evoluzione della Casa Editrice, quello con il filosofo Benedetto Croce, che divenne per anni il principale consulente della Laterza.
Croce convinse l'editore barese ad abbandonare l'idea di pubblicare opere letterarie, focalizzando l'attenzione su opere tecniche, che avrebbero reso celebre la Casa Editrice.
Giovanni Laterza |
Il filosofo, inoltre, pubblicò tutte le sue opere e la sua rivista "La Critica" con la Laterza e continuò a collaborare fino alla sua morte, ispirando prestigiose collane, tra le quali la "Biblioteca di Cultura Moderna", i "Classici della Filosofia Moderna" e gli "Scrittori di Italia".
Nel dopoguerra, la Casa Editrice, passata sotto la gestione di Vito Laterza, costruì una rete di autori ed interessi più ampia. Simbolo di questa espansione è la collana "Libri del Tempo", che diventerà una delle più influenti nella cultura italiana della seconda metà del Novecento.
Negli anni Sessanta, l'espansione continua. La Laterza apre una sede a Roma, dove verranno curati i rapporti con i consulenti e dalla quale partiranno le ricerche delle opere da importare dai Paesi Occidentali. Nasce la "Universale Laterza, collana economica di qualità, che offre ad ad un prezzo accessibile sia testi classici sia saggistica legata alle novità e che diventa subito il maggior successo della Casa Editrice.
Benedetto Croce |
L'offerta editoriale si amplia ulteriormente e si arricchisce con autori del calibro del linguista Tullio De Mauro, lo storico della filosofia Tullio Gregory, il giurista Stefano Rodotà e con la "Biblioteca Universale Laterza", dedicata alle opere di storia e ai classici della filosofia.
Negli ultimi anni l'interesse della Laterza si è orientato anche verso i nuovi media, con la pubblicazione di una fortunata serie di opere riguardanti Internet e con la diffusione, attraverso podcast, di conferenze, incontri e lezioni svolte su iniziativa della Casa Editrice.
Bari - Libreria Laterza in Via Sparano (Interno) |
Se siete a Bari dovete visitare la Libreria Laterza, in Via Sparano. Di qui sono passati intellettuali e politici, dal gruppo di antifascisti riuniti intorno a Benedetto Croce ai Presidenti della Repubblica Giorgio Napolitano e Carlo Azeglio Ciampi, passando per personalità del calibro di Pier Paolo Pasolini, Carmelo Bene, Eduardo De Filippo, Renato Guttuso e Dario Fo.
Bari - Libreria Laterza in Via Sparano (Interno) |
La Libreria Laterza, da luogo per il sapere, diventa luogo nella letteratura. In molti dei suoi romanzi, infatti, Gianrico Carofiglio fa frequentare ai suoi personaggio, tra tutti l'avvocato Guerreri, la Libreria, vero cuore culturale della città.
Nessun commento:
Posta un commento