lunedì 31 ottobre 2011

La Cattedrale di Altamura

Passeggiando nel antico borgo medievale di Altamura, ci si imbatte nell'unica chiesa fatta costruire da Federico II, la Cattedrale della città, capolavoro dell'arte pugliese.
Altamura - Cattedrale

sabato 29 ottobre 2011

La Grotta della Poesia

C'era una volta una bellissima principessa che ogni giorno era solita fare il bagno nella acque limpide e fresche di una grotta. La bellezza della principessa era diventata una leggenda e quando la notizia dei suoi bagni si diffuse schiere di poeti si recarono vicino a questa grotta per ammirarla e per comporre migliaia di versi di poesie per decantare la sua bellezza...
Roca Vecchia (LE) - Grotta della Poesia
Oggi quella grotta esiste ancora. E' la Grotta della Poesia a Roca Vecchia, a pochi chilometri da Otranto.

venerdì 28 ottobre 2011

I Templari in Puglia

Le storie e le leggende che circondano i Templari sono tante. Sull'Ordine dei monaci soldati si è scritto e si scrive molto. Ogni giorno che passa spunta una nuova testimonianza sulla vita di quest'ordine che per più di due secoli ha attraversato la storia dell'Europa e del Vicino Oriente.
Sigillo Templare

giovedì 27 ottobre 2011

Il fulcro di Barletta. Santa Maria Maggiore

La Basilica di Santa Maria Maggiore ha esercitato sullo sviluppo di Barletta una forza centripeta, divenendo fulcro della vita civile e religiosa della città.
Barletta - Santa Maria Maggiore

Alessandro Leogrande presenta Il Naufragio

L'ultimo lavoro di Alessandro Leogrande, Il Naufragio (Feltrinelli), indaga sul naufragio che la notte del Venerdì Santo del 1997 vide affondare la nave carica di profughi albanesi. Il bilancio della tragedia fu durissimo. Cinquantasette morti, di cui la maggior parte donne e bambini. Uno dei peggiori naufragi della storia moderna e sicuramente la maggiore tragedia del Mediterraneo.
Alessandro Leogrande - Il Naufragio

martedì 25 ottobre 2011

I Borghi. Un'altra Puglia da scoprire.

La Puglia non è solo mare, trulli e pizzica. Esiste un territorio lontano e diverso da quello dell'immaginario collettivo e delle cartoline. Esistono posti dove il tempo sembra non scorrere, dove le tradizioni e i luoghi non sono mai cambiati e sono ancora vivi, forti e suggestivi. Esistono non per i turisti ma solo per chi ci vive, per chi è immerso nella storia, senza accorgersi che la storia è andata avanti. Questo avviene in quei borghi che non sono ancora stati scoperti dal turismo e in quelli che, anche se conosciuti da tutti, sono riusciti a conservare integro il loro spirito, il loro territorio e le loro tradizioni.

lunedì 24 ottobre 2011

Il Castello di Terra a Brindisi.

Quando gli Svevi conquistarono Brindisi, i Brindisini non si dimostrarono molto disponibili nei confronti dei nuovi regnanti. 
Federico II cercò di accattivarsi la simpatia dei nuovi sudditi. Qui organizzò le sue nozze con Jolanda di Brienne (1225) e di qui decise di partire per la Sesta Crociata (1228). Ma questo non servì a molto. I Brindisini continuarono a a ribellarsi e a mal sopportare il nuovo signore, rimanendo fedeli ai Normanni.
Brindisi - Castello Svevo

domenica 23 ottobre 2011

Il Castello Aragonese di Taranto

Taranto conserva i propri simboli in uno spazio raccolto: il Ponte Girevole (Un Ponte tra due anime), il Canale Navigabile e il Castello Aragonese. Tutti vicini e tutti collegati.
Taranto
Il Castello è, sicuramente, il più antico di questi simboli e il più imponente. 

sabato 22 ottobre 2011

La Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria a Bitonto

L'ingresso, oggi, è poco visibile, coperto dal corpo di fabbrica della sagrestia, che ha reso necessaria la costruzione di un nuovo ingresso su Corte S. Caterina, eppure la chiesa di Santa Caterina, a Bitonto, conserva tutta la sua bellezza e la sua semplicità.
Bitonto - Santa Caterina d'Alessandria

Volevo essere una farfalla. Michela Marzano a Taranto

Domenica 23 Ottobre 2011, Michela Marzano presenterà a Taranto il suo ultimo lavoro, Volevo Essere una Farfalla, pubblicato da Mondadori.
Michela Marzano - Volevo essere una farfalla

giovedì 20 ottobre 2011

I Bizantini in Puglia. San Pietro di Crepacore.

A pochi chilometri da Torre S. Susanna, immersa tra ulivi e vigneti, si trova una delle poche testimonianze della dominazione bizantina in Puglia, il sito di San Pietro di Crepacore, risalente all'VIII secolo.
Torre Santa Susanna (BR) - San Pietro di Crepacore

mercoledì 19 ottobre 2011

Pantaleone e l'Albero della Vita

Questa storia inizia pochi chilometri a sud di Otranto, nel monastero di San Nicola di Casole, centro culturale tra i più attivi e importanti della zona. Il monastero è affidato ai monaci basiliani che ne hanno fatto un ponte tra la cultura occidentale e quella orientale e che lo impreziosiscono con una ricca biblioteca che si arricchiva giorno dopo giorno di volumi straordinari.
Monastero di San Nicola di Casole

martedì 18 ottobre 2011

Fiorentino. La fine dello Stupor e l'inizio della leggenda

Tutte le leggende hanno un inizio, un momento nel quale da storie e racconti diventano qualcosa di più, qualcosa da raccontare davanti al fuoco ai nipoti o ai figli, un esempio da seguire per cambiare la propria esistenza.
Torremaggiore - Resti di Fiorentino

domenica 16 ottobre 2011

Mille anni di storia. L'Abbazia di Santa Maria di Pulsano

La provincia di Foggia ha un forte sentimento religioso, quasi mistico. La maggior parte dei santuari, dei luoghi religiosi più conosciuti e più frequentati dai fedeli è in questa zona della Puglia. Monte Sant'Angelo, San Giovanni Rotondo, la Madonna dell'Incoronata vicino Foggia, solo per citarne alcuni. Tutto racchiuso in questa zona. Forse c'è qualcosa in questa zona, nell'aria o nell'acqua, chissà, che stimola e fortifica la carica religiosa della zona.
Santa Maria di Pulsano
L'Abbazia di Santa Maria di Pulsano, con la sua storia millenaria, è un chiaro esempio di questa religiosità.

sabato 15 ottobre 2011

Misteri di Puglia: Menhir, Dolmen, Specchie e Castel del Monte

Girando per la Puglia ci si imbatte, spesso, in cartelli ed indicazioni stradali che segnalano la presenza nella zona di Dolmen e Menhir. Qualcuno, magari, ci sarà anche stato durante una delle tante gite scolastiche.
Dolmen

venerdì 14 ottobre 2011

Dall'Irlanda a Taranto. San Cataldo sbarca nella città dei Due Mari.

Le barche solcano lente il Canale Navigabile. La statua argentea del Santo è lì a percorrere, anzi a ripercorrere, il tragitto già compiuto in secoli di devozione. Ed ecco che il Ponte Girevole si apre e il Castello Aragonese si illumina per i i fuochi di artificio, sparati per salutare il Santo dei tarantini, che festosi lo aspettano assiepati sui due lati del Canale.
Taranto - Statua di San Cataldo

giovedì 13 ottobre 2011

Le Colonne. Il simbolo di una città

Fino al XVI secolo, chi giungeva da mare a Brindisi si ritrovava davanti agli occhi le due Colonne che accoglievano chi arrivava in città e dominavano il porto cittadino.
Brindisi - Colonne Romane

mercoledì 12 ottobre 2011

Vampiri a Trani?

Prima di Bram Stoker e del suo Dracula, prima dei vampiri cool di Twilight, a parlare di non morti fu un prelato pugliese. E' il 1740 quando Giuseppe Davanzati scrisse la sua "Dissertazione sopra i Vampiri", celebre testo nel quale l'Arcivescovo di Trani esaminava, con piglio illuministico, il fenomeno del vampirismo e tutte le leggende che hanno attraversato l'Europa e che ancora oggi spaventano i più piccoli o i più ingenui. 
Trani
Davanzati, però, non è l'unico legame tra Trani e i vampiri.

martedì 11 ottobre 2011

Cisternino. Arte, storia e sapori.

Non esiste un momento migliore degli altri per visitare Cisternino. D'estate durante una delle tante sagre che animano il piccolo borgo. D'inverno quando il profumo dei camini riempie le viuzze del centro storico. Ogni momento, insomma, è buono per venire a Cisternino.
Cisternino

lunedì 10 ottobre 2011

Un pò di Venezia a Lecce

Camminando per Lecce si rimane affascinati dalle fastose architetture barocche, simboli della ricchezza e dell'amore per l'arte della città salentina.
Lecce - Piazza S. Oronzo

sabato 8 ottobre 2011

I Mostri di San Cesario

A San Cesario esiste un luogo dove perdersi, dove inseguire la fantasia e l'arte di un personaggi poco capito, come spesso accade, dai suoi concittadini e osannato nel resto del mondo per le sue opere, per i suoi dipinti e per le sculture, che molti, in questo paese salentino, avrebbero voluto distruggere, vedendo in queste solo orribili mostri.
San Cesario - Il Santuario della Pazienza

venerdì 7 ottobre 2011

Vita da nobili a Taranto. Palazzo Carducci

Taranto Vecchia non è animata come la città vecchia di Bari, non ci sono tutti quei locali che illuminano la notte e i giovani a tirar tardi ed a popolare la movida. Magari alcune zone non sono ben illuminate e certi aspetti del luogo potranno sembrare un pò troppo pittoreschi a chi si ritrova ad osservarli per la prima volta, ma certamente non  questo angolo di città, questa isola ha nulla da invidiare per bellezza e storia che qui, unita alla terra ferma da un piccolo ponte di pietra e da un capolavoro dell'ingegneria meccanica, sono custodite.
Taranto - Città vecchia (veduta)
(Foto di Bartolomeo Giove)

giovedì 6 ottobre 2011

Una spy story di altri tempi. Come San Nicola giunse a Bari

La storia dell’arrivo a Bari dalla città turca di Mira delle reliquie di S. Nicola potrebbe  essere uno di quei racconti epici dove intrighi, azione, leggende e superstizioni si uniscono e dove persone normali si trovano a dover affrontare imprese mirabolanti.
Bari - Basilica di S. Nicola

Plinio e il mandorlo

Plinio il Vecchio, l'autore latino della Naturalis Historia, amava scoprire particolari fenomeni naturali e altre stranezze, che spesso erano da lui classificate come miracoli.
Manduria - Fonte Pliniano
A Manduria, antica città messapica, Plinio fu particolarmente colpito dal fonte, che oggi da lui prende il nome, e dal suo livello d'acqua sempre costante.

domenica 2 ottobre 2011

San Michele Arcangelo in Puglia

Si racconta che quando San Francesco giunse in Puglia si recò sul Gargano, a Monte Sant'Angelo, per andare a pregare nella Grotta dedicata al culto dell'Arcangelo Michele, ma una volta giunto nel santo luogo non ebbe il coraggio di entrarvi e rimase a pregare sulla soglia del tempio, baciando il terreno e incidendo su una pietra il segno di croce in forma di Tau.
Monte Sant'Angelo