lunedì 31 ottobre 2011

La Cattedrale di Altamura

Passeggiando nel antico borgo medievale di Altamura, ci si imbatte nell'unica chiesa fatta costruire da Federico II, la Cattedrale della città, capolavoro dell'arte pugliese.
Altamura - Cattedrale
Federico, nel XIII secolo, decise di ricostruire, o meglio rifondare, Altamura, ormai abbandonata da troppo tempo. Durante la ricostruzione della città, sempre per volontà imperiale fu costruita la Cattedrale (1232 - 1254).

Altamura - Cattedrale

La Cattedrale divenne ben presto cappella palatina, cioè possedeva privilegi ed esenzioni da qualsiasi giurisdizione che non fosse quella del sovrano.

Nel 1316, a pochi anni dalla sua costruzione, la Chiesa venne distrutta da una non meglio precisata sciagura. Un'iscrizione in caratteri gotici nella Porta Angioina, sul fianco destro dell'edificio, ricorda la distruzione e la ricostruzione dell'edificio, ad opera di maestranze bitontine, durante il regno di Carlo I d'Angiò. 

La Cattedrale, con il passare del tempo, aumentò la propria importanza, divenendo un centro di potere nelle lotte per il possesso della città. Nel 1485, fu elevata al rango di Insigne Collegiata. Questa "promozione" comportò l'aumento del numero di sacerdoti che officiavano i riti nella Chiesa e, quindi, la necessità di aumentare lo spazio del presbiterio e del coro. 

Altamura - Cattedrale

Fu durante questi lavori di ampliamento che la facciata venne spostata, pezzo per pezzo, dalla parte occidentale, dove Federico II l'aveva collocata, alla parte orientale dove si trova ora.

La facciata della Cattedrale è caratterizzata dai campanili, uniti tra loro da una loggetta, sotto la quale c'è il rosone trecentesco, vero capolavoro della scultura pugliese, con una raggiera a 15 raggi e al centro il bassorilievo raffigurante l'Agnus Dei. Vicino al rosone, si deve notare la bifora con raffinati decori di ascendenza orientale, espressione del linguaggio dello stile federiciano.
La facciata culmina con il portale quattrocentesco, vero trionfo di decorazioni e sculture, con soggetti biblici. 
Picco dell'arte pugliese sono i due leoni stilofori, risalenti al Cinquecento.

L'interno dell'edificio è suddiviso in tre navate, con matroneo e transetto.
Altamura - Cattedrale
Lo stile della Cattedrale è un insieme di stili, ben fusi, al punto da risultare una bellezza armonica ed elegante. Si uniscono al suo interno ornamentazioni bizantine, normanne e moresche, adattate allo stile romanico.

Altamura - Cattedrale

La Cattedrale è un'ulteriore testimonianza della grandezza architettonica di Federico II, che qui dimostra di saper progettare e costruire non solo i Castelli ma anche Chiese.

Nessun commento:

Posta un commento