venerdì 30 novembre 2012

Castello De' Monti

A Corigliano d'Otranto, nel cuore del Salento, si trova quello che è stato definito il più bel monumento di architettura militare e feudale del principio del Cinquecento in Terra d'Otranto, il Castello De' Monti.
Corigliano d'Otranto (LE) - Castello De' Monti
Il Castello De' Monti fu costruito nel Quattrocento per difendere la zona e Corigliano d'Otranto dalle incursioni saracene che in quel periodo rappresentavano una vera sciagura per la Puglia intera.

Corigliano d'Otranto (LE) - Castello De' Monti

Tra il 1514 e il 1519 il Castello di impianto medievale fu ristrutturato e ampliato da Giovan Battista De' Monti che lo adeguò alle esigenze belliche e ai principi dell'arte militare del tempo.

Persa la sua funzione difensiva, nel Seicento, il Castello De' Monti fu adeguato alle esigenze estetiche e di rappresentatività del casato.

Nel 1667 il duca Francesco Trane, che nel 1661 aveva acquistato il feudo, ingentilì ulteriormente la struttura costruendo la splendida facciata barocca che ancora oggi possiamo ammirare.

Il Castello De' Monti ha un impianto quadrangolare con quattro torri angolai a base scarpata.

Corigliano d'Otranto (LE) - Castello De' Monti

Alle torri era affidata la difesa, come testimoniano le numerose cannoniere che si aprono lungo i fianchi.

Ogni torre conserva lo stemma della famiglia De' Monti insieme alla rappresentazione allegorica delle quattro virtù cardinali e ai bassorilievi dei Santi alla cui protezione sono affidati i torrioni.

Abbiamo così il torrione San Michele Arcangelo con la fortezza, il torrione Sant'Antonio Abate con la temperanza, il torrione San Giorgio associato alla prudenza e quello di San Giovanni Battista alla giustizia.

La facciata barocca, costruita in corrispondenza del ponte d'accesso, è opera di Francesco Manuli e presenta una serie di statue allegoriche accompagnate da iscrizioni celebrative e dai busti dei grandi condottieri del passato.

Corigliano d'Otranto (LE) - Castello De' Monti
Al centro di tutto c'è la statua del duca affiancata dalle allegorie della giustizia e della carità.

La facciata è arricchita ulteriormente da un balcone a sbalzo delimitato da una balaustra in pietra leccese decorata con fregi, animali fantastici e motivi floreali al centro dei quali trova spazio lo stemma del casato dei Trane.

Corigliano d'Otranto (LE) - Castello De' Monti

All'interno il Castello De' Monti è diviso in più piani.

Alcuni scavi effettuali nel fossato che circonda il Castello e in alcuni vani interni hanno riportato alla luce testimonianze del passato. 
Sono stati ritrovati, infatti, un impianto fortificato risalente al XIII secolo, alcuni frammenti di anfore romane, ceramiche dell'età del Bronzo e frammenti di ceramiche medievali.

Il Castello De' Monti a Corigliano d'Otranto, oltre ad essere uno dei castelli meglio conservati del Salento, è il miglior esempio del passaggio dalle torri quadrate a quelle rotonde e rappresenta una delle vette raggiunte dal Barocco in Puglia.

Da scoprire.

Nessun commento:

Posta un commento