martedì 20 novembre 2012

La Cattedrale di Gravina

A dominare il paesaggio a Gravina in Puglia è la bella Cattedrale, mix di stili diversi e costruita a strapiombo sulle gravine.

Gravina in Puglia (BA) - Cattedrale
La Cattedrale di Gravina in Puglia venne costruita nel 1095, in stile romanico pugliese, per volere di Unfrido d'Altavilla, signore normanno della città, che volle l'edificio accanto al proprio Castello.

Tra il 1447 e il 1456 un incendio, prima, e il terremoto che sconvolse l'intera Puglia, dopo, distrussero l'antica Cattedrale.

Gravina in Puglia (BA) - Cattedrale

Il nuovo edificio venne costruito solo trent'anni dopo il terremoto.

Nuovi lavori e nuove modifiche interessarono, tra il XVII e il XVIII secolo, la Cattedrale di Gravina.

La ricostruzione della chiesa e i lavori che si sono succeduti nel corso dei secoli hanno fatto sì che la Cattedrale di Gravina in Puglia si presenti oggi come una sintesi di stili e di gusti architettonici differenti: il tardo romanico (i resti dell'antica Cattedrale), il rinascimentale (risalente alla ricostruzione) e il barocco (XVII - XVIII secolo).

Gravina in Puglia (BA) - Cattedrale

A colpire l'attenzione, osservando la sobria facciata della Cattedrale, è lo splendido rosone, risalente all'antico edificio romanico, a 24 raggi con al centro il bassorilievo dell'Assunta.

La facciata è scandita da lesene e da tre ingressi. I due ingressi laterali sono decorati da figure scultoree, mentre quello principale risulta incompleto.

Lungo la facciata sud si trova un altro portale monumentale, sormontato da figure scultoree cinquecentesche.

Dall'esterno si nota la costruzione, a strapiombo sulla gravina, del Cappellone

Il Cappellone, costruito nel XVII secolo, è a due piani: al piano inferiore si trova l'Oratorio della Santa Croce, mentre al piano superiore, a livello della Cattedrale, troviamo la Cappella del Santissimo Sacramento.

Gravina in Puglia (BA) - Cattedrale
A caratterizzare ulteriormente la parte esterna della Cattedrale è il grande campanile, completato nel 1698, con il suo cipollone sulla sommità.

All'interno, la Cattedrale di Gravina in Puglia è a tre navate, divise da colonne con capitelli provenienti da antiche costruzioni.

Il soffitto, in stile barocco, è in legno intagliato e dorato.

Nelle navate laterali, diverse e ben visibili sono le cappelle, impreziosite da marmi policromi, tra le quali spicca la Cappella di San Michele Arcangelo, dedicata al patrono della città.

La sacrestia, che conserva un bel bancone in legno intarsiato (XVI secolo), fu costruita sui resti di una parte dell'antico Castello normanno.


Gravina in Puglia (BA) - Cattedrale
Particolare è la posizione della Cattedrale. 
Infatti, oltre a dominare il paesaggio delle gravine, la Cattedrale si trova su un'altra chiesa, quella di Santa Croce, conosciuta come Soccorpo della Cattedrale.

La chiesa di Santa Croce era usata in origine come ossario e venne liberata nel 1633 per essere trasformata in chiesa, pur conservando al suo interno alcune sculture sepolcrali di vescovi del Cinquecento.

La Cattedrale di Gravina in Puglia è un esempio perfetto e riuscito di unione di stili diversi. 
Un capolavoro della storia dell'arte pugliese. 

Nessun commento:

Posta un commento