mercoledì 28 novembre 2012

Il Parco di S. Maria D'Agnano

A pochi chilometri da Ostuni si trova una delle testimonianze più importanti della storia di questa regione, il Parco Archeologico e Naturalistico di Santa Maria D'Agnano.

Ostuni (BR) - Parco di S. Maria D'Agnano
E' nel Parco D'Agnano, nella grotta - santuario che si trova al suo interno, che è stata rinvenuta la Donna d'Ostuni, lo scheletro di una giovane donna incinta di 25.000 anni fa e che oggi è visibile nel Museo delle Civiltà Preclassiche della cittadina brindisina.

Ostuni (BR) - Parco di S. Maria D'Agnano

La grotta si apre alla base del monte di Ostuni e conserva al suo interno testimonianze che vanno dal Paleolitico fino al Medioevo.

La grotta di S. Maria D'Agnano è stata, nel corso dei secoli, un luogo di sepoltura, un grande santuario iapigio - messapico dedicato alla dea Demetra e una meta di culto in età cristiana. 

Al suo interno, infatti, si conservano tracce di affreschi di epoca bizantina e, nella cavità sinistra, si trova una piccola cappella cinquecentesca con un affresco della Vergine, l'unico ad essere sopravvissuto in buone condizioni fino ai giorni nostri.

All'esterno della grotta, nel Seicento, venne costruita una cappella che serviva a proteggere dalle intemperie i fedeli che dovevano essere moltissimi visto che il pavimento della cavità è ormai lucido per il passaggio delle migliaia di pellegrini che si recavano a pregare nella grotta.

Ostuni (BR) - Parco di S. Maria D'Agnano
Ma è la Donna di Ostuni la vera protagonista del Parco Archeologico.

Ostuni (BR) - Parco di S. Maria D'Agnano

Il suo ritrovamento è stato, infatti, una scoperta di eccezionale importanza
Per la prima volta i resti di due consanguinei, vissuti in età pleistocenica, sono giunti fino a noi in perfetto stato di conservazione.

Il corpo della donna è stato ritrovato in posizione rannicchiata, con la mano sinistra sotto la testa e la destra sul ventre, come se volesse proteggere o accarezzare la creatura che portava in grembo.
La donna, che al momento della morte doveva avere circa 20 anni, fu sepolta circondata da conchiglie, oggetti di grande valore ornamentale in un tempo in cui l'oro non era ancora conosciuto.

Il Parco Archeologico e Naturalistico di S. Maria D'Agnano merita di essere visitato e conosciuto anche per la bellezza e la maestosità della cornice naturale che circonda tutta la zona.

Da scoprire.
Ostuni (BR) - Parco di S. Maria D'Agnano

Nessun commento:

Posta un commento