Nel cuore del centro storico di San Nicandro Garganico, in posizione strategica, si trova il Castello cittadino.
San Nicandro Garganico (FG) - Castello |
Molti studiosi ritengono che il nucleo originario del Castello, una torre di avvistamento e di difesa, risalga all'epoca normanna.
San Nicandro Garganico (FG) - Castello |
Altri pensano che il Castello di San Nicandro Garganico fu costruito da Federico II, tra il XIII e il XIV, affascinato dalla bellezza dei luoghi e dalla ricca selvaggina presente nel Gargano.
Durante il periodo aragonese, con la famiglia Della Marra, alla torre originaria fu addossata la costruzione del Castello con l'attuale perimetro.
Nel XVI secolo venne abbellita la porta d'accesso orientale.
Fu, infatti, costruita la loggetta, dal gusto arabo, che serviva a collegare il Castello con un grande palazzo, l'attuale palazzo Fioritto, costruito come pertinenza del Castello.
San Nicandro Garganico (FG) - Castello |
Sia nel periodo Barocco che durante il Novecento il castello di San Nicandro Garganico è stato oggetto di lavori e di restauri.
E' nel Novecento che viene ristrutturato interamente, per diventare una residenza privata. Si costruisce l'ingresso sul lato orientale e si chiude il ponte levatoio.
Il Castello di San Nicandro Garganico, oggi, si presenta come un edificio a base trapezoidale, con i lati disposti secondo i punti cardinali.
A nord si trovano le due torri a base quadrangolare. Una delle due è la torre normanna intorno alla quale si è sviluppato il Castello.
Al lato opposto ci sono le due torri aragonesi a base circolare, alle cui spalle si trova la chiesa madre cittadina.
San Nicandro Garganico (FG) - Castello |
Tante sono le storie che riguardano il Castello di San Nicandro Garganico.
Due sono quelle che HiPuglia! vuole ricordare.
Si racconta che qui Papa Celestino V, vestito di soli stracci, nella primavera del 1295, di rifugiò durante la sua fuga dagli Angioini.
Tradizione locale vuole che il Castello sia collegato, tramite un tunnel sotterraneo, alla chiesa di Santa Maria del Borgo.
San Nicandro Garganico (FG) - Castello |
Tra le storie e le curiosità non si può non citare la colonna che si trova davanti al Castello.
Si tratta di una colonna sormontata da una croce di ferro, costruita tra il 1800 e il 1809, dove venivano posti a pubblica derisione i debitori e i cattivi pagatori. Un disonore che marchiava per sempre le persone.
Il Castello, visitabile solo dopo aver fatto richiesta agli attuali proprietari, è parte centrale della memoria storica di San Nicandro Garganico, sentinella del Gargano.
Nessun commento:
Posta un commento