lunedì 19 novembre 2012

La Chiesa di San Benedetto

Nel pieno centro di Brindisi, in una zona della città che nel Medioevo era periferia, si trova la chiesa di San Benedetto.
Brindisi - Chiesa di San Benedetto
Poche e incerte sono le notizie sulla sua data di costruzione.

Si presume che l'edificio venne costruito intorno all'XI secolo.

Di sicuro si sa che la chiesa era in origine dedicata a Santa Maria Veterana.

Brindisi - Chiesa di San Benedetto

Grande importanza per lo sviluppo e la ricchezza della chiesa di San Benedetto ebbe Goffredo, conte di Conversano e signore di Brindisi, che fu, nell'XI secolo, grande benefattore della chiesa e del convento adiacente.

La chiesa di San Benedetto e il convento hanno subito numerose trasformazioni nel corso dei secoli e solo i recenti lavori di restauro sono riusciti a restituire un minimo dell'aspetto originale all'edificio.

Nel XVIII secolo fu abbandonato il vecchio monastero e si costruì il nuovo che occludeva la facciata della chiesa. Si decise, così, di trasferire il portale sul lato destro della costruzione.

Brindisi - Chiesa di San Benedetto

L'attuale facciata, frutto di questi lavori del XVIII secolo, presenta arcate cieche su pilastri e ospita un portale incorniciato da una fascia intagliata a intrecci vimini, con architrave a figure appiattite che rappresentano scene di combattimento tra uomini e draghi (XI secolo).

Alla destra della chiesa si trova il massiccio campanile romanico, anche questo dell'XI secolo, con trifore e arcatelle.

L'interno della chiesa di San Benedetto ricorda quello delle grandi cattedrali francesi ed è oggi visibile nella sua forma originaria, libera dalle aggiunte barocche che ne avevano alterato la forma.

Brindisi - Chiesa di San Benedetto

La navata centrale è coperta da quattro volte a crociera con larghi costoloni. Le navate laterali, invece, sono a quarto di botte.

Le navate sono divise da colonne di marmo con notevoli capitelli romanici. Quattro di questi capitelli sono di stile corinzio e uno, quello sulla prima colonna di sinistra, raffigura buoi, leoni e arieti a teste unite.

L'antica sagrestia ospita, oggi, il Museo Diocesano, nel quale sono custoditi alcune pregevoli statue in cartapesta e tele pittoriche di notevole pregio.

Merita particolare attenzione il chiostro quadrato dell'ex convento, cinto da un portico a quadrifore con sottili colonnine poligonali e capitelli a stampella.

Brindisi - Chiesa di San Benedetto
Scavi archeologici nei bracci del grazioso chiostro, hanno portato alla luce i resti di edifici di età romana.

La chiesa di San Benedetto a Brindisi è un tesoro romanico da scoprire.

Nessun commento:

Posta un commento