sabato 17 novembre 2012

Santa Maria Vetere

Dove un tempo sorgevano le antiche mura di Andria, su una collina dalla quale si domina tutta la città si trovano la chiesa di Santa Maria Vetere e il convento dei Francescani.

Andria (BAT) - Santa Maria Vetere
Il nome della chiesa ricorda la presenza di un'antica (vetus in latino) cappella dove veniva venerata un'icona della Vergine.
La cappella venne demolita per fare spazio alla nuova chiesa, anche se alcuni sostengono che le due stanze ai lati del campanile siano i resti dell'antica struttura.

Andria (BAT) - Santa Maria Vetere

La costruzione della chiesa di Santa Maria Vetere risalirebbe al 1230, ma i lavori durarono a lungo, visto che, nel 1438, un certo Tasso lasciò tutti i suoi bene in eredità alla fabbrica della chiesa.

Importante era il convento costruito accanto alla chiesa.

Qui risiedeva, infatti, il Ministro Provinciale che nelle processioni prendeva il posto d'onore per i conventuali di tutta la zona.

Andria (BAT) - Santa Maria Vetere

Il monastero francescano fu sede di un'importante scuola di teologia e di un ospedale per infermi.

Quando i Francesi assediarono Andria, nel 1799, il convento e i frati furono risparmiati e la stessa sorte fu riservata, pochi anni dopo, quando Gioacchino Murat soppresse gli ordini religiosi. Anche in questo caso il convento e i frati si salvarono.

Diventato, nell'Ottocento, un asilo senile, ancora oggi conserva questa funzione.

La chiesa ha una facciata sobria, sulla quale spicca un grande portale sormontato da una cornice e da una finestra.
Sugli spioventi ci sono due statue, raffiguranti S. Pasquale e S. Antonio, e al centro, in una nicchia, c'è la statua di S. Francesco inginocchiato.

La chiesa di Santa Maria Vetere, all'interno, è a navata unica
Negli anni Settanta vennero asportati i sei altari che si trovavano nelle pareti laterali, dove sono, invece, rimaste le tele che li ornavano.

Andria (BAT) - Santa Maria Vetere
Ad arricchire la chiesa era un soffitto ligneo dorato. 

All'interno della chiesa è ancora conservato un organo risalente alla fine del Settecento.

Andria (BAT) - Santa Maria Vetere

Nella costruzione è inglobato il Campanile dalle forme barocche che risale al XVI secolo e che custodisce, nella sua sommità, quattro campane ancora funzionanti.

Nel monastero adiacente alla chiesa si trova lo splendido Chiostro, sulle cui pareti sono affrescate scene della vita del Santo di Assisi, le uniche in tutta Andria.

La chiesa di Santa Maria Vetere e il Convento meritano senza dubbio una visita, insieme agli altri tesori di Andria.

Nessun commento:

Posta un commento