giovedì 8 novembre 2012

San Marco dei Veneziani a Bari

HiPuglia! oggi si occupa di San Marco dei Veneziani, chiesa nel cuore di Barivecchia.

Bari - San Marco dei Veneziani
Le origini di questa chiesa sono poco chiare.

Una tradizione cittadina vuole che, nel 1002, i Baresi costruirono la chiesa di San Marco per celebrare la liberazione della città dai Saraceni, avvenuta grazie all'intervento di Pietro Orseolo II, Doge di Venezia.

Bari - San Marco dei Veneziani
Molto più probabile è che la chiesa venne costruita dai Veneziani, presenti a Bari per ragioni commerciali, su un edificio di origine bizantina del X secolo.

Le prime notizie sicure sulla chiesa di San Marco dei Veneziani risalgono al 1187 quando in una bolla dell'arcivescovo Rainaldo compare il nome dell'abate della chiesa di San Marco, Maione.

Altre notizie è la stessa chiesa a darcele.

Un'epigrafe, difficilmente databile e che oggi si trova nel Museo Diocesano, ricorda un restauro, o forse un ampliamento dell'edificio dovuto alla generosità di un medico barese di nome Giovanni.

Bari - San Marco dei Veneziani

La facciata dell'edificio conserva caratteristiche romaniche, con tetto a doppia falda, chiusa da due paraste che dividevano la chiesa in tre navate, oggi non più visibili. Infatti, la navata destra venne distrutta durante uno dei tanti restauri che interessarono l'edificio, mentre alla navata sinistra è stata addossata una costruzione a più piani.

Il portale a tutto sesto, risalente all'XI-XII secolo, presenta una cornice con archeggiature.

Al centro della facciata si trova un rosone a raggiera, a ghirlande e colonnette, con al centro un piccolo leone alato.

La parte posteriore del prospetto principale ha una formella policroma che raffigura la Vergine del Pozzo tra i Santi Marco e Antonio.

La formella è sovrastata da un campaniletto a vela.

I lavori di restauro e le modifiche succedutesi nei secoli hanno alterato la struttura interna che oggi si presenta a due navate scandite da pilastri che sorreggono volte a vela o a botte.

Bari - San Marco dei Veneziani
La chiesa conserva, al suo interno, opere che manifestano gusto e stile di periodi differenti, dal Tardo Rinascimento al XVIII - XIX secolo.

Le origini oscure di San Marco dei Veneziani non cancellano le tracce della presenza di una fiorente colonia veneziana a Bari, simile a quella presente a Lecce e i lavori di restauro e le distruzioni non hanno privato Bari, e tutta la Puglia, di questo piccolo gioiello. 
Da scoprire e ammirare.

Nessun commento:

Posta un commento