sabato 3 novembre 2012

La chiesa di San Giovanni Battista a Fasano


HiPuglia! oggi vi porta a Fasano, in provincia di Brindisi, a scoprire la bella chiesa di San Giovanni Battista.

La chiesa matrice di Fasano venne costruita su un antico luogo di culto, demolito nel 1330 per fare spazio ad un edificio sacro più grande e degno di San Giovanni Battista, patrono della città.

Fasano (BR) - Chiesa di San Giovanni Battista

I lavori di costruzione della nuova chiesa durarono a lungo e il nuovo tempio venne aperto al culto solo nel 1600, come ricorda una lapide posta sull'architrave della porta centrale.

La facciata tardo rinascimentale, in tufo locale, è arricchita dallo splendido rosone, che campeggia al centro della facciata. 
Sul timpano, invece, è posta una statua in pietra di San Giovanni Battista, protettore di Fasano.

Accanto alla facciata troviamo il maestoso campanile in stile barocco. Originariamente la torre campanaria aveva un coronamento "a cipolla". Un fulmine, però, nel 1897, lo distrusse e i lavori di ricostruzione non furono mai portati a termine.

Fasano (BR) - Chiesa di San Giovanni Battista

L'interno della chiesa è a tre navate. In origine al posto delle navate laterali si trovavano delle cappelle, affidate a famiglie nobili o a confraternite.
Delle cappelle, oggi, si conservano solo le tele e un grande altare ligneo dove, secondo una tradizione locale, gli abitanti di Fasano si recarono a pregare la Vergine durante le invasioni turche.

Il presbiterio è dominato dal Cappellone che ospita le canne dell'organo e la statua della Madonna del Pozzo.

La chiesa conserva, inoltre, decorazioni nelle quali sono presenti la raffigurazione dell'Agnello, simbolo di San Giovanni Battista, e lo stemma cittadino con la croce di Malta
La presenza della croce di Malta è riconducibile al legame storico tra la chiesa e l'Ordine di Malta. La chiesa di San Giovanni Battista era, infatti, una chiesa priorale, poiché i Balì di Santo Stefano, priori dell'Ordine, vi esercitavano la giurisdizione ecclesiastica e avevano diritto al seggio quando presiedevano alle cerimonie più importanti.
Fasano (BR) - Chiesa di San Giovanni Battista
Nel 1910 venne costruito il nuovo pavimento in marmo che copre i resti dell'antico cimitero.

Fasano (BR) - Chiesa di San Giovanni Battista
Negli anni Sessanta, infine, nuovi lavori interessarono l'edificio che fu adattato ai nuovi canoni del Concilio Vaticano II. Durante gli stessi lavori furono riportate alla luce le antiche cornici architettoniche della chiesa.

La  bellissima chiesa di San Giovanni Battista a Fasano è assolutamente da non perdere.

Nessun commento:

Posta un commento